Diario di un viaggio in India
” Quinto giorno di questo fantastico tour dell’India. Ci si sveglia nell’atmosfera frizzante di Delhi, un groviglio immenso di suoni e colori. La città è un incrocio di epoche e culture e l’intero gruppo GITANViaggi non vede l’ora di scoprire, in mezzo a questo enorme caos cittadino, i gioielli più importanti di Delhi. Facciamo una colazione abbondante e ci dirigiamo verso il maestoso Forte Rosso. Le sue grandi pareti di arenaria raccontano storie di imperatori e dinastie passate, da riporcorrere mentre camminiamo tra i cortili interni e gli intricati padiglioni.
I templi e monumenti di Delhi sono bellissimi, ma quello che forse mi colpisce di più è la freneticità di questa città, la quantità di persone, veicoli, carretti, mercati e la vita incessante e frenetica che c’è in ogni angolo.
Dopo un pranzo delizioso ricco di sapori indiani autentici, spezie di ogni tipo che non so, molte volte, nemmeno riconoscere, ci imbarchiamo in un viaggio verso Jaipur, la città rosa. Le strade sono costellate di mercati vivaci e architetture imponenti. Visitiamo il Palazzo dei Venti, con le sue finestre a intreccio che catturano la luce del sole in modi affascinanti. Ma è il Palazzo della Città che ci lascia senza fiato: le sue sale sontuose e i cortili elaborati ci danno uno scorcio della vita dei maharaja di un tempo.
Ogni città visitata fino ad ora ha dipinto un ritratto unico dell’India, una tela vivida di colori, suoni e tradizioni. Un paese immenso, che non può che riunire al suo interno luoghi distinti tra di loro, dalle diverse storie, seppur fortemente intrecciate, e dalle peculiari tradizioni. L’India non è solamente un paese, ma un mondo, un mondo che non vediamo tutti l’ora di continuare a esplorare.”