Cosa vedere in Namibia
Vorresti partire alla scoperta della Namibia? 10 attrazioni imperdibili
Gitan Viaggi organizza viaggi indimenticabili in Namibia, per permetterti di scoprire questa terra meravigliosa in massima sicurezza. Potrai scegliere tra tour avventurosi, viaggi lussuosi in glamping e itinerari personalizzati. La Namibia è il regno della fantasia per eccellenza, perché abbina paesaggi contrastanti, che sembrano provenire da mondi fantastici: ne sono un esempio le distese interminabili di dune, gli affascinanti parchi faunistici, le formazioni rocciose e i prati fioriti di Namaqualand. Abbiamo selezionato per te 10 attrazioni imperdibili per il tuo viaggio in Namibia. Scoprile tutte e contattaci per scegliere il viaggio organizzato in Namibia migliore per te!
1 Gli elefanti di Damaraland
Il Damaraland è una regione a nord Ovest della Namibia, tra Etosha e la Skeleton Coast. Si tratta di un’area semidesertica ma molto interessante perché ricca di contrasti naturali e di resti archeologici, come Twelfontein (Patrimonio Unesco), un vero e proprio museo a cielo aperto con incisioni rupestri risalenti al paleolitico. Soggiornare in tenda nel nostro esclusivo Damaraland Glamping Camp sarà bellissimo! Ma i protagonisti assoluti del Damaraland sono gli animali. Nel Damaraland potrai avvistare specie uniche al mondo, capaci di adattarsi a condizioni di vita decisamente sfavorevoli: gazzelle, orici, piccoli gruppi di zebre di montagna, i rarissimi leoni del deserto, i rinoceronti neri oppure gli elefanti del deserto. Nel viaggio organizzato Gitan potrai addirittura andare alla ricerca degli elefanti, su veicoli 4×4 aperti, con l’associazione Ehra, Elephant Human Relations Aid, che ha l’obiettivo di salvaguardare questi bellissimi pachidermi.
2 Le otarie di Cape Cross
Cape Cross è situato sulla costa della Namibia ed è rinomato perché qui si trova una delle più grandi colonie di Otarie – conosciute anche come Leoni Marini – della Namibia (l’altra si trova a Luderitz). La Cape Cross Seal Reserve è una vera e propria area protetta: qui puoi vedere le otarie di specie Arctocephalus Pusillus Pusillus (o Otaria del Capo), dalle dimensioni particolarmente grandi. Pensa che un’Otaria del Capo adulta può mangiare fino a 270 kg di pesce all’anno! Le Otarie di Cape Cross possono contare sulla generosità dell’Oceano Atlantico, che in questa zona – grazie alla corrente oceanica del Benguela – è ricco di pesci.
3 Le dune di Sossusvlei e Deadvlei
Le dune di Sossusvlei sono tra gli angoli più suggestivi della Namibia. In questa parte di mondo, la sabbia si colora tra il rosso e l’arancione; queste dune sono altissime e così immobili da sembrare scolpite. Il panorama, dalla cima, è indescrivibile. Deadvlei è invece – come indica il nome – una “Palude morta”: una secca piana, centinaia di anni or sono animata dalle acque del fiume Tschaub, adesso popolato da tronchi scuri e secchi che resistono, magicamente, al trascorrere del tempo.
4 I boscimani del deserto Kalahari
Il deserto del Kalahari è un’immensa distesa, caratterizzata da cordoli di dune rosso ocra, non molto alte. Percorrendo il deserto su una jeep 4×4, potrai godere della bellezza dei luoghi nella massima comodità: durante il safari, potrai vedere orici, antilopi saltanti, struzzi e leoni del deserto. Ma non solo! In compagnia di esperti ranger, potrai anche passeggiare insieme ai boscimani, antichissimo popolo di cacciatori-raccoglitori, stanziati in queste zone, caratterizzati da un incredibile spirito di adattamento.
5 Gli animali di Etosha national park
Il Parco Nazionale Etosha è uno dei più importanti del continente africano. Questo parco suscita sempre grandi emozioni per la varietà degli animali: si tratta di una delle zone della Namibia più ricche di fauna, con circa 114 specie di mammiferi, 340 specie di uccelli, 110 specie di rettili e 16 specie di anfibi. All’interno del Parco Etosha si trova il lago salato Pan, una depressione luccicante di circa 6000 mq. Una leggenda San narra che questa distesa di cristalli di sale deriva dalle lacrime di una donna, unica superstite di un intero villaggio raso al suolo. Nei mesi estivi, quando il Pan si riempie di acqua piovana, si fermano qui moltissime specie di uccelli acquatici, come le cicogne, i pellicani bianchi, i fenicotteri.
6 Le gole del Fish river canyon
Secondo solo al Grand Canyon del Nordamerica, il Fish River Canyon – situato nella parte meridionale della Namibia – ti stupirà perché è una vera e propria meraviglia naturale: si tratta di un’enorme gola, formatasi in parte a causa dell’erosione delle acque del fiume, in parte per movimenti tellurici. Le dimensioni? 160 km di lunghezza, 27 km di larghezza, pareti alte 500 metri. Non è un caso, se qui si rimane a bocca aperta. Il Fish River scorre a tratti tranquillo, a tratti tumultuoso, anche in base ai vari periodi dell’anno.
7 Il deserto del Namib
Il Deserto del Namib è uno dei più antichi al mondo. Il termine “Namib”, in lingua Nama, significa “luogo vasto”: il deserto del Namib si presenta effettivamente ai visitatori come un’enorme distesa arida, in cui resistono piante e animali particolarissimi, dall’eccezionale spirito di adattamento (come lo struzzo o l’antilope saltante). Alcune aree del Deserto del Namib sono inaccessibili, altre sono protette dal Namib-Naukluft National Park. Una delle zone più visitate è Soussvlei.
8 Il dito di Caprivi
Caprivi Zipfel è una striscia di 450 km in netto contrasto con il resto della Namibia. Al confine con Botswana, Zimbabwe, Zambia e Angola, è un vero paradiso per gli amanti del bird-watching. La vegetazione, a Caprivi, è quella tipica delle fertili pianure alluvionali, con una campagna verde e rigogliosa. All’interno del Dito di Caprivi si trovano 4 riserve (Mahanugu, Bwabwata, Mudumu, Mamili). Grazie all’acqua perenne dei fiumi, Caprivi è un vero e proprio paradiso.
9 L’architettura di Swakopmund
Swakopmund è una cittadina situata nell’ovest della Namibia, tra l’Oceano indiano e il deserto del Namib. Nei nostri itinerari, proponiamo una tappa a Swakopmund perché il viaggio in Namibia è spesso un viaggio in mezzo al deserto, tra elefanti e antilopi: Swakopmund ci mostra l’altro volto della Namibia, con locali piacevoli, lunghe spiagge ed interessanti esempi di architettura coloniale tedesca.
10 I fiori di Namaqualand
A Namaqualand scoprirai come, anche un terreno arido, all’improvviso può coprirsi di fiori meravigliosi. Namaqualand è una terra arida per la maggior parte dell’anno, ma in primavera/estate diventa un caleidoscopio di colori, grazie ad una vivace fioritura. Durante il tuo viaggio, potrai soggiornare nel campo tende di Namaqualand e visitare Namaqua National Park, un’area di oltre 700 kmq, riconosciuta Patrimonio UNESCO. Grazie ad una combinazione perfetta di pioggia e di raggi solari, la superficie senza speranza di Namaqualand si ricopre di margherite, gigli, fiori selvatici ed infinite specie di fiori colorati. Se non è magia questa!
Scopri perché Viaggiare con Gitan è più sicuro e scegli adesso il tuo Viaggio in Namibia: tanti viaggi in partenza, ideati su misura per te. Verifica le date di partenza, contattaci per organizzare il tuo viaggio ideale in Namibia.