La tua Vacanza in Puglia
TOUR E MARE IN PUGLIA
Punto di incontro tra Oriente ed Occidente, la Puglia è una terra ricca di tradizioni e paesaggi unici. Incanta ogni anno turisti e visitatori per le sue splendide località di mare, per i numerosi piccoli borghi antichi, per le tradizioni culturali rimaste intatte nel tempo.
La Puglia è la meta ideale per chi desidera trascorrere vacanze in totale relax su spiagge incantevoli e incontaminate, baciate da un mare cristallino, ma anche per chi ama trascorrere piacevoli giornate alla scoperta di paesini caratteristici e intrisi di storia.
Se stai immaginando la tua vacanza in Puglia, contattaci: mettiamo a tua disposizione tutti i servizi esclusivi Gitan Viaggi, finalizzati a rendere la tua vacanza sicura e senza pensieri. Scopri perché con Gitan Viaggi, i tuoi viaggi sono sicuri.
Qual è il modo migliore per conoscere la Puglia? Tutto dipende dalle tue preferenze. Potrai scegliere di soggiornare in una struttura selezionata, per una vacanza in totale tranquillità, oppure di andare alla scoperta della Puglia attraverso un tour avventuroso. Vorresti organizzare un viaggio su misura in Puglia? Gitan Viaggi ti aspetta per realizzare i tuoi sogni! Preparati a partire…la Puglia ti aspetta.
Trani
Trani è una tappa imperdibile per chiunque voglia iniziare a vivere fino in fondo la Puglia e le sue bellezze. Il centro storico è uno scrigno di arte e storia con i suoi palazzi nobiliari come Palazzo Covelli e Lopez. Vicino al mare lascia senza fiato il Castello Svevo, insieme all’imponente Cattedrale di San Pellegrino, quest’ultima realizzata in tufo calcareo di colore rosa chiarissimo.
Qui le spiagge sono di sabbia grossa e ciottoli bianchi; senza dubbio la più bella è la spiaggia di Bisceglie. Suggestivo è anche passeggiare tra le botteghe artigianali e le antiche sinagoghe del quartiere ebraico della Giudecca.
San Giovanni Rotondo
È uno dei siti più visitati dal punto di vista religioso in quanto qui è vissuto per molto tempo Padre Pio da Pietrelcina; sempre qui sono, ancora oggi, conservate le sue spoglie.
Visitare San Giovanni Rotondo è un’esperienza toccante sia per la sua posizione meravigliosa all’interno del Parco Nazionale del Gargano sia per il suo suggestivo borgo antico, ricco di viuzze e vicoletti. Un’altra attrazione interessante è il Santuario della Madonna delle Grazie, facilmente raggiungibile. Qui, tra le molte opere presenti, è possibile ammirare la cella di Padre Pio e il Crocifisso dove ottenne le stigmate.
La visita a San Giovanni Rotondo è spesso un’esperienza indimenticabile, resa ancora più piacevole dalla calorosa ospitalità della gente del posto, ormai abituata ad accogliere turisti e visitatori da ogni parte del mondo
Vieste
Vieste è una delle mete estive più popolari in Puglia, soprannominata anche la Perla del Gargano.
Piccola cittadina di mare sulla costa orientale del Gargano è ricca di meravigliose spiagge bianche e calette suggestive come la spiaggia di Pizzomunno, a pochi passi dal centro storico, la Baia di Vignanotica e Cala Molinella.
Il borgo antico di Vieste sorge su uno sperone roccioso che domina il mare e conserva intatta ogni testimonianza storica; il belvedere regala un panorama mozzafiato. Da qui potrai partire anche per visitare il Castello Svevo e il Duomo di Vieste.
Parco Nazionale del Gargano
Il Parco Nazionale del Gargano è il polmone verde del sud Italia in quanto protegge la varia e ricca foresta umbra. Questa riserva naturale si trova nella parte più interna del Gargano e dista mezz’ora da Vieste. Si tratta di un piccolo paradiso ricco di biodiversità, meta ideale per chi ama immergersi nella natura incontaminata.
Le attività che si possono svolgere qui sono moltissime, dal bird Watching alle passeggiate attorno al lago Lesina e Varano, fino a visitare l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano con le sue suggestive grotte eremitiche.
Grotte di Castellana
Spostandosi nell’entroterra ti aspettano le Grotte di Castellana, una delle attrazioni naturali più importanti di tutta la Puglia e patrimonio inestimabile, capace di incantare qualsiasi visitatore. Si tratta in realtà di cinque grotte che si estendono per circa tre chilometri, collegate tra loro da corridoi e gallerie naturali. Assolutamente da non perdere la visita alla Grotta Bianca, la più splendente del mondo in un buio mondo sotterraneo.
Alberobello
Nominato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Alberobello è conosciuta come la città dei Trulli. I Trulli sono tipici di tutta la Valle d’Itria ma in particolare ad Alberobello sono intatti, alcuni abitati ed altri adibiti ad attività commerciali o di ristoro.
Il Trullo è una piccola casa di pietra calcarea con il tipico tetto conico realizzato con la lavorazione di massi calcarei raccolti nei campi limitrofi.
Per ammirare il panorama di Alberobello dall’alto, potrai raggiungere Piazza Gian Girolamo D’Acquaviva D’Aragona, dove si aprirà uno scorcio stupendo su un borgo da fiaba.
Ostuni
Città pittoresca e tutta da scoprire, Ostuni è soprannominata la Città Bianca per le sue tipiche casette basse di rocce calcaree, delimitate dalle strette strade medievali che attraversano la città.
Ostuni sorge su tre colli ed è circondata da mura aragonesi al cui interno potrai ammirare splendidi esempi di arte gotica come la Cattedrale di Santa Maria dell’Assunzione, col suo meraviglioso rosone, e di stile rococò come la Chiesa di San Francesco.
Tra i vicoli di Ostuni, le scalinate, le piazzette e le corti di questo borgo medievale, ti sembrerà di tornare indietro nel tempo.
Ostuni ospita ristoranti tipici, negozietti e botteghe tra le case bianche impreziosite da fiori e gerani colorati.
Immancabile passeggiare per il centro storico in quanto il panorama sottostante ti regalerà uno spettacolo unico.
Lecce
Definita la città barocca per eccellenza, Lecce, è particolarmente amata da chi è appassionato di arte, in quanto ospita innumerevoli opere architettoniche del periodo Barocco.
Inoltre Lecce vanta un meraviglioso centro storico, numerose chiese e piazze come Santa Maria della Provvidenza, l’incantevole Piazzetta dell’Addolorata e la caratteristica Basilica di Santa Croce.
Ogni angolo della città è ricco di testimonianze e opere d’arte di epoca romana come l’Anfiteatro romano, che spesso ospita spettacoli e rappresentazioni in questo ambiente suggestivo.
Otranto
Otranto è uno dei borghi più belli d’Italia grazie alla sua posizione strategica – la cittadina è affacciata sull’Adriatico – e grazie alla sua interessante storia. Le mura aragonesi, un tempo finalizzate a difendere la città dagli invasori, ancora oggi conferiscono ad Otranto un incredibile fascino.
Il Castello Aragonese, posto proprio all’entrata di Otranto, insieme alla Torre Alfonsina, spiccano sul mare affascinando ogni visitatore. Partendo dal ricco centro storico e attraversando le viuzze del borgo si raggiunge il Bastione dei Pelasgi, dove potrai godere dell’incantevole vista della città e della sua costa.
Matera
Immancabile è anche una visita alla vicina Matera, in Basilicata: Matera è tra le città più antiche al mondo ed è conosciuta come la città dei Sassi, in quanto totalmente scolpita nel tufo. Grazie a questa conformazione, Matera vanta un paesaggio unico nel suo genere. A Matera potai visitare chiese rupestri, eremi, cripte e grotte ricche di fascino e storia, a partire dalla Cattedrale di Matera, con il suo portone riccamente lavorato e il meraviglioso rosone a 16 raggi.
Non vedi l’ora di organizzare la tua vacanza in Puglia? Scopri tutti i viaggi in Puglia, tra soggiorni di mare ed affascinanti tour, oppure contattaci per personalizzare il tuo viaggio!
Scopri anche tutti i servizi firmati Gitan, come l’accompagnatore a bordo, il servizio Gitan Taxi e l’assicurazione.