Barocco Siciliano e Isole Eolie
A partire da € 2.330
Apri il PDF per tutte le informazioni su questa destinazione
Partenza di gruppo Radioguide-auricolari Richiedi un preventivo Tour con accompagnatore Tour di gruppo Viaggi Organizzati Viaggio con accompagnatore Viaggio di Gruppo Visite guidate
Partenza di gruppo Radioguide-auricolari Richiedi un preventivo Tour con accompagnatore Tour di gruppo Viaggi Organizzati Viaggio con accompagnatore Viaggio di Gruppo Visite guidate
BAROCCO SICILIANO E ISOLE EOLIE
Alla scoperta di: Catania, Siracusa, Noto, Ragusa, Caltagirone, Isole Eolie.
Un tour tra alcuni dei più incredibili gioielli di arte e natura della Sicilia, alla scoperta di straordinarie testimonianze barocche protette dall’Unesco, da Noto, a Siracusa, a Ragusa Ibla, e dei meravigliosi paesaggi incontaminati delle Isole Eolie, bellezze perennemente sospese tra l’acqua e il fuoco.
Viaggio organizzato di gruppo – in aereo
12 giorni/11 notti
Partenza da Trento o da altre città italiane per i viaggi in pullman, da Milano o da altre città italiane per i viaggi in aereo
Viaggio di gruppo con accompagnatore professionista sempre a vostra completa disposizione per rendere il viaggio indimenticabile!
La quota indicata si intende per persona e DINAMICA, soggetta quindi a variazioni in base alla stagionalità, alla disponibilità e alla città di partenza. Consigliamo pertanto la prenotazione al più presto!
Scarica il PDF per consultare il programma dettagliato
Per un preventivo personalizzato e ulteriori informazioni: info@gitanviaggi.it – tel. 0461383111 – WhatsApp 0461383111
Iscriviti alla nostra chat su WhatsApp per ricevere le nostre proposte https://bit.ly/WhatsAppGitan
Itinerario
-
Giorno
PARTENZA ∙ CATANIA
Raggiungiamo Catania con un volo di linea, e all’arrivo veniamo accompagnati in hotel dove ci attende l’assistente. Abbiamo del tempo libero a disposizione per una prima visita della città. La cena è inclusa.
-
Giorno
SIRACUSA ∙ NOTO ∙ RAGUSA
Partiamo per Siracusa e visitiamo con la guida il Parco Archeologico Neapolis, che ospita uno dei maggiori teatri del mondo ellenico, le antiche cave di pietra e la grotta artificiale detta “Orecchio di Dionigi”. Proseguiamo per l’isola di Ortigia, centro storico e cuore di Siracusa. Dopo il pranzo libero, è possibile partecipare a un’escursione in un’imbarcazione tipica per ammirare la costa. Nel pomeriggio raggiungiamo Noto per una visita guidata tra chiese, conventi e palazzi nobiliari della capitale del Barocco siciliano. Ceniamo in hotel nella zona di Ragusa.
-
Giorno
SCICLI ∙ MODICA ∙ RAGUSA IBLA
Al mattino partiamo per Scicli per una passeggiata con l’accompagnatore nel suo centro storico barocco, divenuto famoso per la serie del Commissario Montalbano. Ci spostiamo poi a Modica, scrigno di molti tesori di architettura barocca, dove ci fermiamo per una degustazione di uno dei suoi prodotti più celebri e acclamati: il cioccolato. Visitiamo anche il Palazzo Castro-Polara Grimaldi, tipico esempio di villa del XVII secolo situato in posizione invidiabile davanti al Duomo di San Giorgio. Dopo il pranzo libero, dedichiamo il pomeriggio alla scoperta di Ragusa Ibla, il centro storico di Ragusa, annoverato dall’Unesco tra i Patrimoni dell’Umanità. Passeggiamo tra le sue scenografiche vie e visitiamo il Giardino Ibleo. In seguito ci spostiamo a Ragusa Superiore, con le sue opere monumentali e il panorama mozzafiato sul centro storico di Ibla. Con l’accompagnatore arriviamo poi a Ibla, dove è prevista la cena e una passeggiata per ammirare il centro storico illuminato.
-
Giorno
DONNAFUGATA ∙ CALTAGIRONE
Iniziamo la giornata con la visita guidata del Castello di Donnafugata, uno dei più bei castelli siciliani ed antica dimora nobiliare di campagna immersa in un paesaggio suggestivo. Al termine della visita partiamo
per Vizzini, e passeggiamo tra i vicoli che ispirarono “Cavalleria Rusticana” di Verga. Dopo un pranzo tipico in un agriturismo proseguiamo per Caltagirone, la capitale della ceramica siciliana, e facciamo una passeggiata con l’accompagnatore fermandoci ad ammirare la scenografica scalinata di Santa Maria del Monte. In seguito ci spostiamo a Catania, dove la cena è libera. -
Giorno
CATANIA
La mattina è dedicata alla scoperta di Catania, con il suo centro storico protetto
dall’Unesco e i suoi tesori di architettura tardobarocca caratterizzata dall’uso di pietra lavica. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio è possibile partecipare ad un’escursione facoltativa a Taormina. La cena è inclusa. -
Giorno
MILAZZO ∙ LIPARI
Raggiungiamo Milazzo per imbarcarci verso Lipari, l’isola vulcanica più grande dell’arcipelago delle Eolie. Il resto della giornata è dedicato alla visita guidata dell’isola, con i suoi Belvedere e il suo centro storico. Il pranzo è libero, e abbiamo del tempo a disposizione per lo shopping o per degustare le specialità del posto. La cena è inclusa.
-
Giorno
VULCANO
Dopo la prima colazione in hotel dedichiamo la giornata alla visita di Vulcano con un giro panoramico in barca intorno all’isola, con soste nei luoghi di maggior interesse: Vulcanello, con le suggestive figure create dalla lava, la Valle dei Mostri, i Faraglioni, la Baia delle Sabbie Nere, con la sua lunghissima spiaggia di sabbia vulcanica, la Grotta del Cavallo, la Piscina di Venere e Porto di Levante, dove sbarchiamo per una passeggiata. Abbiamo un po’ di tempo libero a disposizione, o in alternativa possiamo partecipare a un giro
panoramico facoltativo in bus dell’isola. Il pranzo e la cena sono liberi, e in serata è possibile partecipare a una degustazione di vini in centro a Lipari. -
Giorno
ALICUDI E FILICUDI
La giornata è a disposizione, con il pranzo libero. In alternativa possiamo partecipare a un’escursione facoltativa ad Alicudi e Filicudi. Partiamo costeggiando la baia della “Secca di Lipari”, passando attraverso i Faraglioni, per poi continuare verso l’isola di Alicudi, dove scendiamo a terra per del tempo libero. Ripartiamo alla volta di Filicudi costeggiando la parte Sud-Ovest con la frazione di Pecorini a Mare, Capo Graziano dove possiamo osservare delle ruote di pietra, usate un tempo per macinare il grano, e infine Filicudi Porto, dove scendiamo a terra e abbiamo un po’ di tempo libero. La cena è inclusa a Lipari.
-
Giorno
PANAREA E STROMBOLI
La giornata è dedicata a un’escursione in barca alle isole di Panarea e Stromboli, che prevede alcune soste sulla terraferma e la possibilità di fare dei bagni in mare. Durante l’escursione possiamo ammirare un suggestivo tramonto e la famosa Sciara del Fuoco. Il pranzo e la cena sono liberi nel corso dell’escursione.
-
Giorno
LIPARI E SALINA
Partiamo per un’escursione in barca dell’intera giornata alle isole di Lipari e Salina. Vediamo il Castello di Lipari, il Monte Rosa e Canneto, poi ripartiamo per le cave di pomice, dove possiamo fare anche un bagno, tempo permettendo. Proseguiamo in direzione di Salina, dove facciamo scalo a Marina di Salina per la visita, prima di proseguire verso il lato orientale dell’Isola, con una sosta nella stupenda Baia di Pollara, resa famosa dal film “Il Postino” di Troisi. Il pranzo è libero e la cena è inclusa.
-
Giorno
ETNA - CATANIA
In mattinata sbarchiamo a Milazzo, e raggiungiamo in pullman l’Etna per un’escursione sul più alto vulcano d’Europa, che prevede la salita fino a 1900 metri in prossimità dei crateri silvestri, con la possibilità per chi vuole di proseguire su un fuoristrada fino ai crateri posti a 3000 metri di altitudine. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio raggiungiamo Catania, dove abbiamo la possibilità di partecipare ad una visita guidata facoltativa della “Catania Insolita”. La cena è libera.
-
Giorno
CATANIA ∙ RIENTRO
In base all’orario del volo di ritorno, abbiamo del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati in aeroporto per il rientro.
Storie ed esperienze
Leggi tutti gli approfondimenti sulla tua meta