Diario di un viaggio alle Lofoten
“Siamo arrivati alle Lofoten in tarda mattinata e subito ci siamo immersi nella bellezza del paesaggio. Il cielo era limpido e il sole brillava sull’acqua cristallina del mare. Abbiamo iniziato a esplorare la zona e siamo partiti per un’escursione nei dintorni. Una camminata magnifica, con dei panorami stupendi e mozzafiato, l’ambiente circostante è da cartolina, isole e mare, fiordi e piccoli villaggi di casette rosse. Uno spettacolo magnifico.
Successivamente ci siamo diretti verso un villaggio di pescatori dove abbiamo assaggiato del pesce fresco e delle specialità locali. Alcuni sapori erano molto forti e particolari, ma tutto sommato è stata un’esperienza culinaria ottima, non si potrebbe avere un prodotto più fresco di questo!
Nel pomeriggio, assieme alla nostra guida, siamo partiti per un’escursione in traghetto per l’avvistamento delle balene. Dopo una visita al museo dei cetacei, un museo davvero interessante che ci ha preparato alla navigazione che avremmo fatto, ci siamo finalmente imbarcati. Lo spettacolo del paesaggio e di questo mare così freddo ma affascinante era già di per sé valevole del viaggio, ma poi finalmente sono apparse anche loro…le balene! Enormi, maestose, bellissime, hanno iniziato ad apparire in lontananza, poi ci siamo avvicinati, sempre mantenendoci a distanza di sicurezza, ed è stato bellisimo ammirarle più da vicino mentre “saltavano” fuori dall’acqua per poi immergersi nuovamente in un’esplosione grandissima sulla superfice. Stupende mentre sbuffavano creando un getto altissimo sopra di loro.
Siamo tornati in hotel esausti, è stata una giornata piena e ricca di soddisfazioni, felici per aver vissuto queste esperienze bellissime e indimenticabili. Mentre attendiamo che ci venga servita la cena, ripenso a quante incredibili bellezze queste isole ci hanno già regalato in solamente un giorno di permanenza. Un luogo unico al mondo, un vero spettacolo della natura…”