Diario di un viaggio in Canada
“Il Canada è uno di quei paesi che sembrano non finire mai. Un territorio enorme, con orizzonti infiniti, strade che si perdono in panorami incredibili per ore e ore, foreste che sembrano non avere una fine. Una sensazione di infinito dove infinite sono anche le meraviglie che regala la natura. La bellezza del Canada si perde tra gli spettacoli naturali che ricoprono il suo territorio e le grandi città e centri urbani che rappresentano la modernità e la cultura del paese.
Siamo arrivati oggi a Victoria, la tappa del nostro undicesimo giorno di viaggio. La città è bellissima, sembra un giardino a cielo aperto, le decorazioni floreali sono ovunque, a colorare di ogni colore tutti gli angoli della città. Una visita bellissima, tra le vie cittadine e le principali attrazioni, sempre raccontate splendidamente dalla nostra guida.
Sono gli ultimi giorni e saranno prevalentemente dedicati alle visite delle città di Victoria e Vancouver, e dei parchi nazionali di queste province.
Il viaggio fino a ora ci ha regalato tantissime emozioni. Sin dall’arrivo a Toronto, nell’est del paese, tutte le visite sono state uniche e fantastiche. A iniziare dalle Cascate del Niagara, le famissime cascate che si trovano sul confine con gli Stati Uniti. La maestosità di quelle cascate è qualcosa di indescrivibile, una quantità d’acqua in costante caduta che non sarei mai riuscito a immaginare se non l’avessi vista con i miei occhi. Sono delle cascate enormi e bellissime, con prevalenza qui sul lato canadese, da dove si possono ammirare tuffarsi nel bacino sottostante, così forti e grandi da creare nell’area sottostante una perenne “nuvola” di goccioline d’acqua. Vedere le Cascate del Niagara è davvero vedere una meraviglia del mondo, uno spettacolo unico e magnifico.
Stupende poi le visite a Calgary e Banff, e soprattutto agli spettacolari laghi che le circondano, laghi bellissimi tra cui spicca il meraviglioso e fotografatissimo Lake louise, una “introduzione” alla spettacolare strada che ci ha portato il giorno seguente a Jasper. Una rotta panoramica tra le Montagne Rocciose, che ci ha regalato uno dei panorami che più mi ha lasciato a bocca aperta, una via bellissima nella natura di questa zona montuosa tra laghi e ghiacciai, dove il panorama prende il sopravvento su tutto e regala uno spettacolo che difficilmente può essere descritto a parole.
Affascinante poi la successiva crociera che abbiamo fatto dalla cittadina di Blue River, che ci ha dato un’altra possibilità ancora di addentrarci e ammirare i vasti paesaggi circostanti, un quadro fatto dalla natura, e di osservare la fauna che vive in quel territorio. Siamo stati fortunati credo, e siamo riusciti veramente a vedere tanti esemplari di animali bellissimi muoversi tra gli alberi e la riva.
Potrei perdermi poi nel cercare di ricordare tutte le meravigliose strade panoramiche che il Canada ci ha permesso di percorrere, ma sicuramente tra quelle che mi rimangono più impresse c’è la Sea to Sky Highway, una strada stupenda che dalle montagne ci ha portato a scendere verso il mare. Un passaggio spettacolare tra ambienti diversi che mi ha tenuto incollato al finestrino dal primo all’ultimo secondo, ad ammirare in silenzio una delle strade più belle che abbia mai percorso.
Le escursioni, i panorami, le strade panoramiche, le bellissime cittadine e l’incredibile natura che stiamo scoprendo ogni giorno in questo viaggio mi stanno riempiendo il cuore di gioia e gli occhi di bellezza. Mancano pochi giorni di viaggio ancora, ma la sensazione è sempre quella di un viaggio infinito, un’esplorazione che non deve finire mai, riflesso del paese che questo viaggio ce lo sta facendo vivere, un paese immenso, che sembra infinito. Infinito non solo nella sua superfice geografica, ma soprattutto nella sua bellezza, nei suoi panorami, nella sua natura splendida. Il Canada è semplicemente una meraviglia, e ogni giorno mi continuo a chiedere se quello che sto vedendo non sia solamente un sogno… un sogno meraviglioso..:”