Diario di un viaggio nel Sud della Sicilia
“Un territorio magnifico ci accompagna in questi giorni di viaggio. La Sicilia è un’isola splendida, e la parte a sud-est, meta di questo nostro tour, rappresenta a pieno la bellezza e la ricchezza culturale della regione. Le vallate, le città e le opere barocche, la natura mediterranea e le coste incantate ci accompagnano in questa fuga siciliana tanto affascinante.
Siamo partiti da Catania, città bellissima, piena di storia e luoghi d’interesse. Accompagnati dal sole abbiamo fatto un primo giro esplorativo per le vie del centro, ammirando l’architettura barocca e le meraviglie racchiuse in questo importante centro abitato dell’isola.
Bellissime anche le successive visite a Siracusa e Noto, due gioielli della Sicilia che ci hanno regalato bellissime emozioni e scenari stupendi. Ricche di antiche chiese, palazzi e conventi da visitare e ammirare in continuazione, mentre si assaggia qualche prelibatezza del cibo di strada siciliano, squisito e vario, perfetto per accompagnare le camminate tra le vie delle città.
L’indomani è stata la volta di Donnafugata e del suo maestoso castello. Un castello stupendo immerso in un panorama mozzafiato, che esprime una maestosità ed eleganza che si sposano perfettamente con la bellezza della Sicilia e con lo stile barocco delle città e delle opere che stiamo visitando. Molto interessante anche la visita al centro storico di Scicli, splendida cittadina divenuta celebre perché luogo di ambientazione della famosa serie del Commissario Montalbano.
Il sud della Sicilia ci sta stupendo e affascinando ogni giorno di più. Una terra magnifica baciata dal sole e ricca di bellezze di ogni tipo, dall’arte, alle città, alla natura e alla cucina. Ci attende il rientro a Catania per l’ultimo giorno prima di tornare a casa e le visite a Vizzini e Caltagirone, che sono sicura non saranno da meno di tutto quello che abbiamo visto fino ad adesso…”