Diario di un viaggio in Puglia
“Abbiamo iniziato da un paio di giorni il nostro viaggio in Puglia. Dopo Manfredonia, il magnifico Gargano e la bella città di Trani, oggi è stata la volta di un’altra fantastica e famosa tappa, Ostuni. Chiamata anche “la Città Bianca” per via del suo caratteristico centro storico completamente dipinto di bianco. La vista dall’alto delle colline circostanti è semplicemente mozzafiato, con le case bianche che si estendono fino all’orizzonte e il mare cristallino che si intravede in lontananza.
Dopo Ostuni, ci siamo diretti verso Bari, la città più grande della Puglia. Qui abbiamo visitato con la guida il bellissimo centro storico e abbiamo potuto gustare alcuni piatti tipici della cucina pugliese, in primis gli immancabili “panzerotti”. Ma è tutta la cucina regionale a essere eccellente e a rendere ogni giorno ancora più belle queste vacanze.
Il giorno successivo siamo partiti per il Salento e Lecce, la parte più a sud della Puglia, nonché una delle più affascinanti, che ospita probabilmente il mare più incredibile della regione. Qui, infatti, abbiamo avuto modo di vedere alcune delle spiagge più belle della Puglia, come la spiaggia di Pescoluse e Porto Cesareo. La costa è incontaminata e il mare cristallino, che accompagnati dal sole e dal bellissimo tempo che ci hanno accompagnati per tutto il viaggio, sono stati uno spettacolo per gli occhi.
Lecce è stata la prossima tappa, e qui abbiamo ammirato la grande architettura barocca e i monumenti storici, come la Basilica di Santa Croce e il Castello Carlo V. La città è piena di vita e di energia, con tanti negozi, bar e ristoranti in cui poter gustare i piatti locali. Un’ambiente frizzante e vivo, perfetto per godersi un tramonto e una serata in compagnia.
Ultima parte del nostro viaggio, le isole Tremiti, un arcipelago situato al largo delle coste pugliesi, che mi ha colpito per la sua bellezza. Le isole sono un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare e della natura, con spiagge bianche e acque cristalline. Abbiamo avuto la fortuna di trovare grande pace e tranquillità, lontano dal trambusto della vita quotidiana, e rilassarci in questo spettacolo paradisiaco.
Questo viaggio è stato davvero fantastico e ricco di emozioni. Ho finalmente visitato alcune delle località più belle della regione, visto i famosi trulli, che volevo conoscere da tanto tempo, e provato tanti deliziosi piatti locali. Un tour meraviglioso, in dei territori bellissimi e caratteristici. Non vedo l’ora delle prossime vacanze, per poter tornare in questa terra meravigliosa!”