Diario di un viaggio a Ischia e le isole del Sole
“E’ stato un viaggio bellissimo tra le meravigliose isole del golfo di Napoli. In questi otto giorni abbiamo avuto modo di godere della tranquillità e della bellissima eleganza di queste tre isole meravigliose e soleggiate che ci hanno fatto vivere una vacanza all’insegna di mare, natura e relax.
La nostra base è stata Ischia, dove abbiamo alloggiato in un ottimo hotel e da dove ci siamo mossi per esplorare l’arcipelago. Ischia è un’isola a dir poco meravigliosa, la maggiore, per dimensioni, delle tre. Un’isola ricca di giardini e natura, quasi un grande parco naturale circondato dalle acque cristalline del mare. Tra i bellissimi giardini e le antiche acque sulfuree rilassanti, è presente anche un’architettura e degli edifici storici di grande pregio. Durante le nostre visite abbiamo ad esempio visitato l’antico Castello Aragonese, fortezza che impressiona per la sua posizione e la sua grandezza. Questo storico castello, protezione per l’isola, è stato eretto su un piccolo isolotto davanti all’isola principale di Ischia, raggiungibile comodamente a piedi tramite una strada/passerella di pietra in mezzo al mare, che lo collega all’isola. Un luogo che mi ha affascinato molto e che mi è particolarmente rimasto impresso.
Stupenda anche Procida, isola più piccola ma non meno affascinante, dove sono presenti abbazie, palazzi e un bellissimo borgo storico dove passeggiare tranquillamente mentre si esplora l’isola. Procida l’abbiamo girata con una visita in minibus, fermandoci nei punti più importanti e belli, e abbiamo anche potuto ammirare estasiati la vista incredibile sull’intera isola e sul mare, della quale si può godere da alcuni punti panoramici che abbiamo raggiunto.
Infine, terza ma non ultima per bellezza, Capri. La famosissima Capri è un luogo davvero meraviglioso, un’isola stupenda dai panorami incredibili. La giornata che abbiamo trascorso a Capri è stata bellissima. Abbiamo raggiunto l’isola in motonave da Ischia, ammirandone la bellezza ancora prima di arrivarci. Una volta sbarcati ci siamo mossi anche qui in minibus, dirigendoci a Anacapri per andare a visitare, tra le altre, Villa San Michele, una villa meravigliosa da dove si può inoltre apprezzare quello che è forse uno dei panorami più belli che abbiamo avuto la fortuna di vedere. Nel pomeriggio abbiamo fatto un’escursione in barca, che ci ha permesso di raggiungere e vedere le stupende grotte e alcune calette fantastiche, altrimenti irraggiungibili.
Tutto il tour tra queste meravigliose isole è stato interessantissimo e sempre accompagnato anche dalla deliziosa cucina locale campana, ricchissima e superba. Abbiamo pranzato e cenato in diversi ristoranti dove abbiamo assaggiato piatti e prodotti locali a dir poco eccellenti.
E’ stato in tutto e per tutto un viaggio perfetto, in dei luoghi paradisiaci che hanno da offrire tantissimo, sotto ogni punto di vista. Tutto è stato bellissimo, dal primo all’ultimo giorno. Un viaggio con un solo difetto… quello di essere già finito…”