Diario di un viaggio a Madeira
“Siamo appena tornati dalla nostra avventura all’isola di Madeira, territorio portoghese nel mezzo dell’Oceano Atlantico. E’ stato fantastico e unico avere l’opportunità di visitare quest’isola incantevole, una gemma in mezzo all’oceano che regala panorami incredibili.
Iniziamo dalla nostra base, Funchal, la città principale dell’isola, ci ha fatto sentire subito a casa con la sua atmosfera accogliente e il clima tropicale. I colorati mercati locali, il lungomare con vista sull’oceano e i pittoreschi vicoli del centro storico mi hanno fatto innamorare di questa città magnifica.
La nostra prima tappa è stata Camara de Lobos, una pittoresca città di pescatori circondata da scogliere e colline verdeggianti. Qui abbiamo provato il pesce fresco e bevuto il famoso “poncha”, un cocktail a base di rum, miele e succo di limone.
La visita a Porto Moniz ci ha offerto un’esperienza unica con le sue piscine naturali scolpite nella roccia vulcanica, dove ci siamo divertiti a nuotare e ammirare la bellezza del paesaggio, che come sempre qui a Madeira, lascia completamente a bocca aperta. I panorami sono incantevoli, stupendi, mozzafiato; scorci di natura tropicale e oceano che paiono un sogno.
Il punto panoramico di Pico do Barcelos ci ha offerto una vista mozzafiato sulla città di Funchal e sulle montagne circostanti. Mentre il Pico do Areeiro, la terza montagna più alta di Madeira, ci ha dato una sensazione di conquista dopo una lunga escursione sulle sue scogliere impervie.
Non posso dimenticare la visita al pittoresco villaggio di Santana, famoso per le sue case colorate a forma di triangolo, davvero particolari e circondate da bellissimi giardini fioriti. Qui abbiamo assaggiato i famosi dolci regionali e abbiamo camminato tra i bellissimi giardini botanici dell’isola.
L’ultima tappa del nostro viaggio è stata Machico, dove abbiamo trascorso il nostro ultimo giorno, godendo della spiaggia di sabbia nera e del sole caldo che ci ha fatto compagnia per tutti questi giorni. Un po’ di relax in un luogo così è d’obbligo, la temperatura perfetta e il bellissimo mare davanti a noi sono stati un toccasana per recuperare energia e rilassarsi.
Tornare a casa mi ha lasciato un po’ di tristezza, come succede quando si lascia un posto dove si è stati benissimo. Ma allo stesso tempo provo una grande felicità di aver vissuto un’esperienza indimenticabile come questa. Madeira mi ha fatto sentire come in un sogno, con la sua bellezza naturale, la sua cultura affascinante e la sua posizione geografica particolare che le ha regalato delle condizioni uniche e straordinarie. Un sogno che però esiste davvero e dove non vedo l’ora di tornare un giorno…”