Diario di un viaggio alle Azzorre
“Il nostro pianeta ospita molti luoghi meravigliosi, dove la natura regala degli spettacoli bellissimi. Alcuni però vanno ben oltre e spiccano ancora di più per la loro incredibile e meravigliosa unicità. E’ il caso delle isole Azzorre. Questo arcipelago appartenente al Portogallo ma situato nel bel mezzo dell’Ocenao Atlantico, è sicuramente uno dei luoghi più spettacolari della Terra. Un paradiso incantato dove la natura incontaminata regna ancora selvaggia e rigogliosa, in un incontro tra le isole estremamente verdi e dalla fitta vegetazione e il mare, bellissimo e blu, a circondare e far parte di questi paradisi terreni.
Siamo appena tornati da questo viaggio spettacolare, ma la magia che abbiamo vissuto su queste isole rimarrà per sempre viva nella mia testa. Abbiamo saltato da un’isola all’altra, a volte con dei brevi voli, altre in traghetto, conoscendo le principali isole che costituiscono l’arcipelago.
Terceira ci ha accolto con le sue strade lastricate, le chiese barocche e le mura antiche. Ci ha da subito fatto immergere nella storia di questa isola, mentre ci iniziava a regalare i primi paesaggi e magnifici panorami che si sono susseguiti continuamente durante tutto il viaggio.
La visita a Faial è stata ancora più spettacolare con il suo porto pittoresco e il celebre vulcano Pico che spunta maestoso dall’acqua. Abbiamo trascorso la giornata ad ammirare le impressionanti falesie e lo spettacolo che la natura regala, allietati ulteriormente da un’altra costante del viaggio; la deliziosa cucina isolana, ciliegina sulla torta di un tour epico.
Horta ci ha affascinato con le sue case colorate e il vivace porto. L’isola di Pico è stata una delle principali e più emozionanti tappe del nostro viaggio. Qui siamo saliti in cima al vulcano, godendo di una vista spettacolare sulla costa e sulle isole circostanti, oltre che sulla cittadina di Horta stessa. Una vera favola, dei panorami così suggestivi che non basterebbero tutte le parole del mondo per trasmettere i sentimenti e le emozioni provate ammirandoli.
Siamo poi arrivati a São Miguel, l’isola più grande delle Azzorre, dove abbiamo visitato la bellissima città di Ponta Delgada e ci siamo tuffati nelle acque termali di Furnas, dove ci siamo rilassati e ristorati per qualche ora. Un’isola che lascia senza parole, con i suoi vulcani attivi, la verdissima vegetazione lussureggiante, l’oceano e le sorgenti termali naturali dove bagnarsi.
Le Azzorre sono uno dei luoghi più spettacolari e incredibili del mondo. Un paradiso tropicale naturale che ha tutta la bellezza che la natura può dare. Un posto magico nel mezzo delle acque oceaniche, così lontano dal continente e forse per questo ancora così selvaggio e incontaminato. Non so quante destinazioni ancora saranno in grado di farmi provare le emozioni che ho provato alle Azzorre. So soltanto che quelle vissute in questo luogo incredibile me le porterò dentro per tanto, tanto tempo…”