Diario di un viaggio a Barcellona
“Finalmente ho avuto la possibilità di visitare Barcellona, città che desideravo conoscere da tanto tempo. Un’esperienza indimenticabile, ancora più bella di ciò che imaginavo. La città ha una personalità vibrante e multiculturale che mi ha subito colpito. Una grande città piena di vita e che non si ferma mai.
Una delle cose che più ho notato sono le numerose opere d’arte moderne sparse per la città, in particolare le opere di Antoni Gaudì, partendo ovviamente dalla famosa Sagrada Familia, un imponente edificio in costruzione dal 1882 e tutt’ora in fase di completamento. Ho trascorso diverse ore ammirando i dettagli architettonici unici di questa grande opera d’arte, compresa la sua facciata intricata e i suoi interni luminosi e colorati.
Bellissima anche la visita al Parco Güell, un parco pubblico che ospita numerose sculture e opere sempre di Gaudì, e splendide vedute panoramiche sulla città. Barcellona è piena di parchi e giardini stupendi, il che rende piacevole passeggiare per la città, oltre che prendersi una pausa in tranquillità in dei posti bellissimi tra una visita e l’altra.
Un’altro posto che mi ha colpito molto è stato il Mercato della Boqueria, un vivace mercato alimentare situato nel cuore della città. Ho assaggiato alcune delle prelibatezze locali, come il jamón iberico e i formaggi locali, oltre che dell’ottimo vino Cava tipico della Catalogna. In questo mercato si può trovare veramente di tutto, anche i più strani e particolari frutti tropicali. La cucina di Barcellona è ricca e varia, con piatti tradizionali catalini e spagnoli come la paella, il pesce fresco e le immancabili tapas, oltre che il famoso e già citato jamon, prosciutto spagnolo che è un vero culto qua, con negozi e baracchini dedicati esclusivamente alla vendita e alla degustazione di questo prodotto.
Barcellona è anche famosa per la sua vita notturna animata, cosa ben visibile la sera in città, con una vasta gamma di bar e discoteche per tutti i gusti e per tutti gli orari. Io sono andato a vedere uno spettacolo di flamenco tradizionale che mi ha veramente affascinato e fatto vivere una delle serate più belle del tour. E’ una città che non si ferma mai, sempre attiva e sempre piena di cose da fare.
Ho apprezzato molto la vibrante cultura di Barcellona e personalmente è stata una visita tanto attesa quanto bella e soddisfacente. Sono rimasto ammaliato dalla bellezza della città e delle sue opere spettacolari, ma ancor di più dalla scena culturale e dalla vivacità di questo grande capoluogo e ho capito bene, finalmente, perché sia così famosa e cosa la renda una delle mete più gettonate del turismo mondiale. Barcellona mi ha stupito e affascinato. Una città bellissima e estremamente particolare e caratteristica. Una città da visitare assolutamente almeno una volta!.”