Diario di un viaggio in Germania e Berlino
“Prima tappa Monaco, città bellissima della Baviera, stupenda per la bellezza del centro storico e la celebre Marienplatz, con la sua famosa torre dell’orologio. Notevole anche il castello Neuschwanstein, che ci ha lasciati a bocca aperta con la sua bellezza incantevole.
In Germania abbiamo avuto la possibilità di conoscere anche posti meno famosi delle città principali, come ad esempio Ratisbona, una città medievale con un bellissimo centro storico. Qui abbiamo fatto visita alla cattedrale di San Pietro e al celebre ponte di pietra, che offre una vista spettacolare sulla città. A Dresda invece abbiamo apprezzato diverse cose tra cui la celebre Frauenkirche e il castello di Dresda.
Tappa speciale del tour, ovviamente Berlino, che abbiamo percorso in lungo e in largo nei giorni di permanenza, con così tanto da vedere e da fare. Una città vibrante e internazionale dalla scena culturale unica. Una città modernissima ma allo stesso tempo custode della propria storia più antica e più recente. E’ stata una forte emozione vedere i resti del Muro di Berlino e il museo correlato. Un tuffo nel recente passato della Germania e del mondo intero.
La Germania sicuramente mi ha colpito per i numerosi castelli che custodisce. Tantissimi e bellissimi, in luoghi spesso verdi e naturali, sono una delle caratteristiche più belle del paese e varrebbero da soli un tour intero. Notevole a tal proposito Potsdam, una città situata a pochi chilometri da Berlino, famosa per i suoi splendidi parchi e castelli, dove abbiamo visitato il celebre castello di Sanssouci, che ci ha lasciati a bocca aperta con la sua bellezza mozzafiato.
Favolose poi Lipsia, città ricca di cultura e storia, con la sua chiesa di San Tommaso, dove il celebre compositore Bach ha lavorato come organista, e Norimberga con il suo celebre e meraviglioso castello.
In questo viaggio tra città, castelli e storia, abbiamo conosciuto tanto della Germania. Ho scoperto un paese che non mi aspettavo così bello, che mi ha enormemente stupito con la sua ricchezza culturale e i suoi innumerevoli luoghi storici. Tanto abbiamo visto, ma tanto ancora c’è da vedere che sto già pensando a quando tornarci!”