Diario di un viaggio in Germania
“Siamo partiti per un tour di qualche giorno alla scoperta della Germania. Il nostro viaggio è iniziato ad Augusta, dove abbiamo ammirato il centro storico della città e il celebre Fuggerei. Abbiamo anche visitato il museo Romano-germanico, dove abbiamo imparato molto sulla storia e la cultura della città.
Interessante poi la visita a Francoforte, dove abbiamo apprezzato lo skyline della città dal Main Tower e abbiamo visitato il museo Städel, dove abbiamo visto alcune delle più importanti opere d’arte del paese. Una città legata fortemente all’economia e capitale finanziaria del paese, ma che ha anch’essa i suoi luoghi di interesse da visitare e il suo notevole valore storico.
Molto bella la tappa a Eisenach, dove abbiamo visitato il celebre castello di Wartburg, stupendo castello storico di grande pregio, non a caso Patrimonio dell’umanità UNESCO. Ma tutta la cittadina è molto carina, una città dallo stile medievale ancora ben preservata.
Dopo Eisenach, siamo andati a Dresda e poi a Weimar, dove abbiamo visitato il museo Goethe e la casa dove ha vissuto il celebre compositore Bach. Una città davvero ricchissima di opere culturali; palazzi, musei, monumenti, giardini e parchi, raccolti nel complesso culturale Klassisches Weimar, dichiaramo Patrimonio culturale mondiale dall’UNESCO.
E’ stata poi la volta della capitale tedesca, Berlino. Città eclettica e dalla scena culturale vivissima e varia. Una città davvero internazionale e affascinante che attira persone da tutto il mondo ogni giorno. Immancabile la visita ai resti del Muro di Berlino e al museo del muro, uno dei simboli più importanti della storia recente non solo di Berlino, ma della Germania intera. Visita emozionante nel ricordo del passato che evoca. Molto presente in giro per la città anche l’arte di strada di Berlino, tra cui oggi spiccano le opere di Banksy e di altri artisti di fama internazionale.
Successivamente, siamo andati ad Amburgo, una città portuale che dà a primo impatto una vista fortissima sull’aspetto industriale di questo porto di enorme rilevanza mondiale, ma che mi ha affascinato con la sua architettura moderna e la vista del porto, oltre che per la grande quantità di verde presente. Abbiamo anche visitato il celebre museo Miniatur Wunderland, un museo molto particolare dove abbiamo visto alcune delle miniature più belle del mondo.
Tutti i posti che abbiamo visto durante questo tour si sono rivelati molto affascinanti e ognuno con le sue caratteristiche particolari e i suoi luoghi storici unici. Incluse Brema, Marburgo e Gottinga, dove molto bella è stata la visita al celebre museo dei fratelli Grimm.
Un grandioso tour della Germania che ci ha portato da nord a sud, da ovest a est, a conoscere e scoprire le diverse regioni del paese, ognuna con le sue particolarità, ma allo stesso tempo tutte legate a ben rappresentare la bellezza che la Germania ha da offrire.”