Diario di un viaggio in Polonia
“Nella scoperta della Polonia c’è tanta, tantissima storia che pervade ogni luogo e ogni visita. In questo paese, forse troppo ignorato come meta di viaggio, ci sono un’infinità di luoghi e gioielli da conoscere, visitare, ammirare e tra i quali tornare prepotentemente indietro nel tempo a quei periodi storici che raccontano e dei quali sono viva testimonianza. In questo affascinante paese ci siamo immersi, durante i nostri giorni di viaggio, in un’atmosfera unica e nell’ammirazione di luoghi straordianari.
Nelle città di Breslavia e Poznan, camminando nei loro stupendi centri storici, abbiamo ammirato cattedrali, palazzi, dipinti, cittadelle universitarie e iniziato a conoscere e apprezzare la vibrante atmosfera che caratterizza questi posti. Un misto di storia e ferite aperte e di modernità, voglia di riscatto e vivacità, che avvolgono le strade e le bellissime piazze cittadine.
Storia e riscatto che vengono rappresentate al loro apice nella capitale polacca, Varsavia. Città antica completamente distrutta durante la guerra e poi ricostruita com’era originariamente, cercando di preservarne la bellezza ed eleganza, custode di opere d’arte e monumenti di enorme pregio, ma procedendo a passo coi tempi, con grattacieli e quartieri moderni ed eclettici.
Senza dubbio, alcune delle visite più intense ed emozionanti sono state a Cracovia, probabilmente la meta più visitata dal turismo, per i luoghi storici che da qui si possono raggiungere. In una città bellissima, davvero stupenda da esplorare, con un centro storico magnifico e diversi luoghi, monumenti, ed edifici incredibili da visitare, in una cornice bellissima, con il fiume ad attraversarla, castelli a decorare ancora di più il centro abitato. Da Cracovia si parte per due visite in particolare. Immancabili e quasi spirituali. Ovviamente una sono i campi di concentramento nazisti di Auschwitz e Birkenau. L’infamia che raccontano, la storia e gli orrori dei quali sono testimoni danno delle sensazioni forti e toccanti a chi li visita. Un tour guidato all’interno delle camere e degli edifici dove i peggiori orrori hanno avuto luogo diventa un momento di riflessione ed emozione, nei silenzi di un percorso che riporta indietro in un passato che non può essere dimenticato. L’altra visita immancabile è alla miniera di sale di Wieliczka. Una antica miniera scavata in profondità fin oltre i 300 m sotto al suolo, utilizzata per secoli per l’estrazione di sale ne fa una delle miniere di sale più antiche del mondo. Una visita impressionante, percorrendo i tunnel e i passaggi in profondità tra stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei. Mozzafiato al suo interno la cappella totalmente scolpita nel sale, con rilievi e statue di pregio, tutto incastonato nella roccia da centinaia di anni.
In Polonia c’è tanto da vedere, tanto da scoprire, tantissimo da conoscere. Un paese con così tanta storia da raccontare e così tanti luogh da vedere. In una cornice fatta di posti bellissimi e città meravigliose, in un’atmosfera unica e particolare, dove regnano sentimenti ed emozioni contrastanti. Meta perfetta per un viaggio unico, torniamo a casa avendo vissuto dei giorni intensi e incredibili, con nel cuore il volto di un paese imperdibile…”