Diario di un viaggio in Macedonia
“Un piccolo paese nell’est dell’Europa, poco considerato, poco conosciuto ai più. E forse anche per questo una continua scoperta, un continuo susseguirsi di stupore che ci accompagna ogni giorno da quando siamo arrivati. La Macedonia, un tempo paese importantissimo nel mondo grazie alla gloria di Alessandro Magno, oggi passa spesso inosservato attirando una quantità di turismo modesta rispetto alle proprie potenzialità.
Dotato di una bellissima capitale, Skopje, con la sua fortezza, le sue chiese e strade della città vecchia, che trasudano storia, e la parte nuova con i ponti e la statua dedicata ad Alessandro il Grande, figura indimenticabile del paese.
Perdersi tra le regioni della Macedonia è un’esperienza che permette di scoprire luoghi magici lontani dai centri urbani. Antichi monasteri, chiese e piccoli borghi tradizionali con le case bianche, in territori caratterizzati dalla presenza di bellissimi laghi, come il lago di Ohrid, sulle cui sponde si sviluppano paesini bellissimi da visitare. Un paese dalla storia multiculturale, che alterna chiese e monasteri a moschee ed edifici che guardano a oriente, di cui Bitola e Stobi sono magnifici esempi.
Non c’è niente di scontato in Macedonia. Ogni giorno di tour è un giorno di scoperta, di nuove prospettive e sguardi su questo bellissimo paese. Proseguiamo il nostro viaggio con una certezza; quella che anche domani la Macedonia ci farà assistere a qualcos’altro di meraviglioso.”