Diario di un viaggio in Montenegro
“Ho davanti agli occhi un paesaggio stupendo. Un panorama autentico, naturale e oasi di pace. Nella scoperta del Montenegro c’è tanto di questo. Di territori dalla bellezza naturale eccezionale, rimasti ancora quasi selvaggi, nelle fitte foreste, nella natura verde intervallata qua e là solamente da stupendi laghi.
Mi sta colpendo molto questo paese, in un viaggio a tratti quasi spirituale tra la natura, le cittadine e i luoghi isolati come gli antichi monasteri. Stupendo quello di Morača, antichissimo e custode di una storia incredibile. Come molti luoghi del Montenegro. Contesi e teatro di battaglie e conquiste tra i balcani durante il corso della storia. Ne racconta il passato Cetinje con il suo palazzo di Re Nicola, meravigliosa città-museo situata nel sud del paese, non lontano dal più grande lago dei balcani, il lago di Scutari, stupendo specchio d’acqua che abbiamo navigato in un bellissimo tour in barca.
Non so cosa possano aver vissuto gli abitanti di questo splendido paese per arrivare oggi a essere uno stato indipendente, quali siano e sono stati i loro sentimenti, ma quello che posso certamente provare anch’io assieme a loro oggi, è una genuina gioia di fronte alle meraviglie che il Montenegro può regalare…”