Diario di un viaggio in Croazia: Istria e Dalmazia
Autore del diario Franco
“Come un tuffo indietro nel passato della storia ancora recente, come un viaggio in dei luoghi che fluttuano tra più culture e un tra un passato e un presente ancora non del tutto definito.Nella bellezza della costa croata, di fronte allo splendido blu del Mar Mediterraneo, l’Istria e la Dalmazia costituiscono un lembo di terra dalle caratteristiche uniche e dalle mille bellezze.
Percorrere queste regioni è un viaggio lungo una strada circondata da bellezza; natura ed eleganti città. Con lo slendore delle mille tonalità di blu e azzurro del mare, del verde della natura e il predominante bianco delle case costiere, tipico e immancabile segno delle cittadine mediterranee.
Rappresentate magnificamente dalla stupenda Drubrovnik e da Zara, famosissima città situata sul fondo di una baia, attraente e affascinante, o da Spalato, storica città di chiaro stampo romano, con il suo centro storico tra le mura del Palazzo di Diocleziano.
Ci si fonde quasi con l’Italia una volta arrivati in Istria. Parenzo, Rovigno e la celebre Fiume, che già dai loro nomi raccontano la vicinanza e il passato più di ogni altra cosa. Lo stile architettonico di molti edifici qui è un ricordo dell’Italia, come per il bellissimo capanile di Rovigno, così simile a quello di San Marco a Venezia. Città bellissime con un ricco patrimonio artistico e culturale, che ne racconta la storia e ne mostra la grande bellezza.
Percorrendo queste regioni della Croazia si vive un viaggio indimenticabile, fatto di storia e bellezza mediterranea. La Dalmazia e l’Istria sono mete imperdibili, un tesoro così vicino a noi che aspetta soltanto di essere conosciuto.”