Diario di un viaggio in Albania
“Sono appena tornato da un fantastico viaggio in Albania. Un’esperienza incredibile. Abbiamo visitato molte città, tra cui Tirana, Durazzo e Berat, oltre che diverse aree naturali del paese. Un paese stupendo, dalla costa splendida e turchese, e dall’entroterra verde e naturale.
Siamo partiti dalla capitale. Tirana è una città molto vivace, con una ricca storia culturale. Abbiamo visitato il Museo Nazionale della Storia e della Cultura, posto perfetto per cominciare a conoscere meglio il paese, con un percorso dettagliato sulla storia dell’Albania. La città ha anche molti ristoranti e caffè all’aperto, dove ci siamo gustati piatti tradizionali albanesi buonissimi e dove abbiamo fatto delle camminate e visite guidate.
Ma il paese, seppur non enorme, è vario e dà la possibilità di vedere posti molto diversi tra loro, così come le città, ognuna con le sue particolarità.
Durazzo è una città costiera, con un bellissimo lungomare e una spiaggia sabbiosa. Abbiamo passato un’intera giornata in spiaggia, nuotando nelle acque cristalline del Mar Adriatico, per visitare poi il Castello, che regala una vista panoramica magnifica.
Berat è città patrimonio dell’UNESCO, con una lunga storia e una fantastica cultura. Abbiamo visitato il Castello, uno dei simboli cittadini, e abbiamo passeggiato per le strette stradine della città vecchia, ammirando le case tradizionali in stile ottomano, in un influsso orientale e turco evidente e bellissimo.
In generale, l’Albania mi ha sorpreso per la sua bellezza naturale, la sua storia e la sua cultura unica e varia, incontro di popoli, culture e religioni diverse che mischiandosi hanno creato quello che oggi è un meraviglioso paese. La gente è stata molto accogliente e amichevole, un popolo umile e fiero che in questi giorni di viaggio ci ha fatto sempre sentire a casa, deliziandoci poi con tanti piatti tipici buonissimi. E’ stato un viaggio bellissimo, in un paese che non dimenticherò…”