Diario di un viaggio in Grecia
“E’ come essere entrati dentro un libro di storia da quando siamo qui in Grecia. Quella sensazione costante di calpestare il suolo di qualche famosa pagina, di avere davanti agli occhi qualche città o monumento che è segnato da lì in poi il corso degli eventi. Essere in Grecia è come essere nella culla della civiltà occidentale.
Mentre visitiamo Atene, visitiamo un museo a cielo aperto. Tra la bellezza della città e i suoi edifici, spuntano ovunque tracce ed evidenze della storia greca, del passato glorioso di cultura e sviluppo dell’epoca della Grecia antica. Visitare l’Acropoli poi è incredibile. Un luogo eccezionale, un centro unico di antici resti e monumenti che svela la grandiosità delle opere antiche di questo paese e della civiltà che vi ha abitato e che qui ha prosperato.
Non lontano colpiscono anche Micene e la sua acropoli, ed Epidauro, con il suo teatro dall’acustica incredibile. Nella Piana verde di Olimpia ammaliano con la loro importanza i resti dei templi di Zeus ed Era, le rovine dello stadio olimpico e l’antico laboratorio di Fidia. Ogni luogo che visitiamo sorprende e mi colpisce sempre più.
E’ una continua scoperta la Grecia, senza un attimo di respiro tra una meraviglia e un’altra. Per fortuna non è solo la Grecia storica a meravigliare, ma anche quella odierna e la sua cucina, che ci ristora divinamente tra una visita e un’altra. I piatti e i prodotti locali sono di prim’ordine, una cucina ricca e saporita, a volte sostanziosa, a volte fresca e leggera, ma sempre deliziosa.
Al di fuori delle mitiche città o delle antiche rovine e acropoli, ci pensa la natura con la sua bellezza abbagliante a fare innamorare i visitatori. Il paese è bello. Bellissimo. Natura mediterranea, viva, sgargiante, dal verde delle colline e delle montagne, ricche di frutti e fiori colorati, allo splendore delle coste divine, dell’azzurro e delle trasparenze totali del mare greco. Un vero paradiso baciato dal sole.
Un paese stupendo, da tutti i punti di vista, dalla cultura incredibile, enorme bellezza e storia grandiosa. In Grecia non ho trovato niente di “normale”, solamente cose straordinarie. Sicuramente una delle più magnifiche mete mondiali. Un paese imperdibile…”