Diario di un viaggio in Francia, Loira.
“Un’altro castello, l’ennesimo sparso in questa incredibile regione francese. Ed è l’ennesima visione stupenda. Uno dopo l’altro, senza mai stancare, senza mai essere ripetitivi, i castelli della Loira sono uno spettacolo che non finirei mai di guardare. Bellissimi, regali, immersi nella natura della regione, pieni di storia e opere incredibili da mostrare.
La Loira è un territorio a dir poco meraviglioso, che mostra evidenti i segni e i lasciti di una storia secolare di monarchie, re, regni, battaglie e conquiste, in un’atmosfera che sa essere a volte elegante, a volte austera. Medioevo e Rinascimento si alternano e si mescolano nelle caratteristiche delle città e dei paesaggi urbani della regione. Lo stile gotico di Chartres, bellissima, Blois, Amboise, Chenonceaux… cittadine stupende dove ci siamo persi tra la storia, l’architettura, i monumenti e le fantastiche opere d’arte, che mi hanno lasciata stupefatta ogni giorno.
Ci basterà seguire le regioni lungo l’omonimo fiume per continuare a scoprire nuovi incredibili castelli e tante altre meraviglie…”