Diario di un viaggio a Malta
“Siamo in questa splendida isola nel mezzo del Mediterraneo da quattro giorni e ancora non smetto di stupirmi per la sua bellezza. Malta mi sta conquistando con il suo fascino fatto di mare straordinario, cittadine bellissime e una storia antica e multiculturale, che ha visto un continuo susseguirsi di popoli cristiani e musulmani che ha portato al paese di oggi, più vivo, moderno e vibrante che mai.
Malta è stupenda, sin dal primo giorno qui ne abbiamo potuto ammirare le bellezze, partendo dalla capitale Valletta, piccola città ma ricca di musei e di opere d’arte fantastiche e di edifici storici bellissimi, in una cornice di mare straordinaria. Da qui siamo partiti anche per una escursione in barca alle grotte della Valle di Zurrieq, un luogo interessante e particolare che ha preceduto la visita degli antichissimi Templi di Tarxien, uno dei tantissimi misteriosi antichi luoghi dell’isola, che celano una storia ancora da scoprire che riempie di curiosità.
Sicuramente da questo punto di vista, il posto più incredibile e misterioso sono i tepli di Ggantija, sulla fantastica isola di Gozo, resti antichissimi e i meglio conservati del paese, una testimonianza incredibile di un passato lontanissimo.
Mentre ci rechiamo al centro dell’isola, per iniziare le visite di Mosta e Mdina, ammiriamo la bellezza della natura di Malta, anch’essa punto forte dell’isola, una natura mediterranea florida e bellissima alla quale si mescolano le tipiche cittadine.
Arriviamo a destinazione, dopo questo bellissimo tragitto, un po’ con la tristezza di sapere che sono le ultime visite del nostro viaggio, ma soprattutto con la felicità di essere ancora qui a poter scoprire nuove meraviglie di Malta!”