Diario di un viaggio in Guatemala
Autore del diario Matteo
“Uno dei paesi più belli e interessanti dove ho avuto il piacere di viaggiare. Al termine di questo tour GITAN del Guatemala, seduto sulla cima di una delle piramidi maya del complesso di Tikal, guardo l’orizzonte dall’alto di questa antica costruzione e penso al Guatemala che abbiamo conosciuto in queste settimane e a quali luoghi incredibili abbiamo avuto la fortuna di poter conoscere.
Qui a Tikal, quasi al confine con il Belize, ci siamo arrivati dopo la tappa del lago Atitlan, grande lago nel nordest del paese, in zona di fitta selva, bellissimo e calmo, con pernottamento nella graziosa Flores, famosa cittadina della zona. Tikal è il culmine perfetto del viaggio in Guatemala, un complesso di antiche rovine e “piramidi” maya, monumentale, grande e bellissimo, in mezzo alla foresta, con edifici inredibilmente conservati. Tanti, enormi, bellissimi, misteriosi e magici, in mezzo alla natura fitta e selvaggia, con scimmie che si arrampicano tranquille sugli alberi qua e là.
Riuscire a impressionarmi più della stupenda Antigua Guatemala, città piena di folklore e tradizione, di edfici bellissimi; più dei vulcani che da angoli opposti guardano Antigua dall’alto, protettori e minacciosi; più delle meraviglie di Quetzaltenango e Chichicastenango e più del popolo guatemalteco stesso, così particolare, culturalmente unico, coloratissimo, bellissimo, vera essenza di questa terra antica; non era facile…
Ma Tikal ci è riuscito. Raccontando una storia antica che è l’origine di tutto il resto ammirato fino a adesso, una storia ancora quasi totalmente misteriosa, e forse per questo così intenso.
Dalla cima dell’edificio più alto, seduto sull’ultimo gradone della lunghissima scalinata, con il sole che si avvicina al tramonto nascondendosi pian piano dietro gli alberi fittisimi che si perdono fino all’orizzonte, e il lago Atitlan in lontananza alla mia sinistra, non posso che ringraziare il Guatemala per le emozioni intense e profonde che mi sta regalando e GITAN Viaggi per aver reso possibile tutto questo. Grazie!!!”