Diario di un viaggio in Libano
“Ci siamo appena alzati dopo la cena in una trattoria locale, a dir poco sazi per il banchetto che ci è stato portato anche oggi. Ma è difficile contenersi quando ogni cosa è così buona e golosa come qui in Libano. E’ il quarto giorno di viaggio e come tutti i giorni, sin dal primo, la fantastica cucina libanese è una dei punti forti di questo paese, nonché un’abbondante e benvenuta presenza tra una visita e un’altra. Oltre che un meritato momento al termine di un’intero giorno di esplorazione.
Soprattutto oggi, bellissima e intensa giornata che ci ha visto visitare le montagne dello Chouf, dove abbiamo fatto un’escursione tra i paesaggi di questa rigogliosa regione, piena di panorami incredibili, tra montagne e valli, immersi in una natura forte e incontaminata.
Siamo stati poi al palazzo dell’emiro Bechir, a Beiteddine, un meraviglioso palazzo che custodisce una splendida collezione di mosaici bizantini da ammirare e riammirare.
Il viaggio per andare e per tornare è stato esso stesso una delle attrazioni della giornata, guardando dai finestrini il paesaggio spettacolare che avevamo intorno, fatto oltre che di natura, anche di qualche piccolo e tipico paesino di montagna e di antichi monasteri e moschee.
Un contesto ben diverso da quello della capitale Beirut, ovviamente, visitata i primi giorni, e che ci fa capire la varietà di posti che ci sono in Libano. Varietà che sicuramente apprezzeremo ancora di più di giorno in giorno, con le città fenicio-romane di Tiro e Sidone che ci aspettano domani. E chissà quali altri piatti, poi… meraviglioso Libano!”