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Assicurazione Annullamento al viaggio. Info pratiche

 

QUANDO STIPULARE LA POLIZZA?
La Polizza può essere stipulata solo al momento della prenotazione. Non può essere stipulata in un secondo momento ma deve essere emessa contestualmente alla conferma.

 QUANTO COSTA L’ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO?
Il prezzo dell’assicurazione annullamento varia in base alla spesa del viaggio. Molte assicurazione fanno pagare una percentuale del viaggio (dal 3,5 al 5,5 % dell’importo totale del viaggio), altre vanno a scaglione di prezzo (fino a 1000 euro l’assicurazione costa 20 euro, da 1000 a 2000 costa 30 euro, ecc)

 FINO A QUANDO COPRE L’ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO?
L’assicurazione annullamento solitamente (dipende sempre dalle varie assicurazioni) copre fino al giorno della partenza.

 COSA COPRE L’ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO?
L’assicurazione annullamento copre solitamente gli annullamenti per malattia o infortuni. La maggior parte delle assicurazioni non coprono le malattie preesistenti o persone anziane. Alcune assicurazioni coprono anche la revoca ferie e incidenti domestici. Vi raccomandiamo di leggere attentamente le informazioni riportate sulle polizze.

 L’ASSICURAZIONE COPRE SOLO IL VIAGGIATORE?
No, l’assicurazione copre solitamente l’annullamento per motivi che “colpiscono” sia il viaggiatore che i parenti fino al secondo grado di parentela.

 COSA DEVO FARE PER ANNULLARE IL VIAGGIO E ATTIVARE L’ASSICURAZIONE?
La procedura da seguire se non si potesse partire per il viaggio è la seguente:
1. Avvisare l’agenzia di viaggio che annullerà il viaggio;
2. Attivare l’assicurazione annullamento  telefonando e aprendo il sinistro con il numero della polizza che solitamente è inclusa nei documenti di viaggio; alcune assicurazioni danno la possibilità di aprire il sinistro direttamente dal sito internet;
3. Inviare la documentazione richiesta dall’assicurazione al momento dell’apertura del sinistro con raccomandata ricevuta di ritorno all’ufficio sinistri dell’assicurazione (solitamente i documenti necessari sono: certificato medico o cartella clinica, documenti di viaggio, estratto conto di prenotazione, estratto conto di penale, dati anagrafici inclusi di codice fiscale, coordinante bancarie, stato famiglia, copia della carta di identità);

 COSA NON RIMBORSA L’ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO?
L’assicurazione annullamento non rimborsa la quota assicurativa, le quote di iscrizione dei tour operator, e i diritti di agenzia.
COSA RIMBORSA L’ASSICURAZIONE?
L’assicurazione annullamento rimborsa l’importo della  penale trattenendosi la franchigia:
la franchigia va solitamente dal 5 al 25 % in base al motivo dell’annullamento

 COME VIENE VALUTATA LA FRANCHIGIA?
L’assicurazione ha una commissione medica che valuta i certificati medici o la cartella clinica e in base al motivo dell’annullamento viene applicata una franchigia diversa in base alla gravità della malattia/incidente: ad es. un annullamento per influenza avrà una franchigia più alta rispetto ad un annullamento per un incidente con ricovero ospedaliero

 L’ASSICURAZIONE RIMBORSA SE NON PRESENTO UN CERTIFICATO O UN DOCUMENTO?
No, l’assicurazione rimborsa solo ed esclusivamente in presenza di un certificato medico o cartella clinica. Nei casi dove l’assicurazione rimborsi anche per motivi diversi servirà comunque una documentazione scritta (una lettera del datore di lavoro nel caso di revoca ferie, o perizia e dichiarazione di danni per incidenti domestici). La stessa commissione medica può fare dei controlli a domicilio.

 COME SI RICHIEDE IL RIMBORSO?
Il vostro Personal Travel Agent vi consegnerà una busta indirizzata alla compagnia assicurativa con i documenti necessari: estratto conto con le penali, contratto ecc.
Sarà vostra cura (per motivi di privacy) inserire la documentazione relativa all’annullamento come certificati medici e altro richiesta dalla compagnia e spedire il tutto per raccomandata con ricevuta di ritorno.

 ESEMPIO DI ANNULLAMENTO VIAGGIO:
COSTO VIAGGIO 1000 EURO – QUOTA ASSICURAZIONE 35 EURO – QUOTA ISCRIZIONE 65 EURO – totale come da contratto € 1.100 - PENALE ANNULLAMENTO 75%

 Le quote che andranno perse sono la quota assicurativa di € 35 + la quota di iscrizione di € 65
- I 250 euro della quota viaggio non in penale verranno rimborsati dall’agenzia.
- Sui 750 euro in penale interviene l’assicurazione, che rimborserà il cliente trattenendosi la franchigia (immaginiamo che in questo caso sia il 20%)
750 x20% = 150 euro

 Il cliente quindi perderà 150 euro di franchigia + 35 quota assicurativa + 65 quota iscrizione. Il totale che il cliente perderà sarà di 250 euro.

 Quindi su un totale pratica di € 1.100,
il cliente riceverà un rimborso di € 850

 

 


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tel +39 0461.383111 - fax + 39 0461.383190 - email: info@gitanviaggi.it
P.I. e c.f. 01922670227 - Capitale Sociale i.v. 10.000 euro

ORARIO
- Dal 01 agosto al 31 gennaio
       Lunedì / venerdì   09.00 / 13.00 - 14.30 / 19.00
       Sabato (solo su appuntamento) 09.30 / 12.00
- Dal 01 febbraio al 31 luglio:
       Lunedì / venerdì 09.00 / 13.00 – 14.30 / 19.00
       Sabato 09.00 / 12.00

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