Title Image

Canarie, le Isole Fortunate

Blog

Canarie, le Isole Fortunate

vacanza-alle-Isole-Canarie

Una vacanza alle Canarie, tra la Natura incontaminata.

 

Le Canarie si trovano a largo dell’oceano Atlantico, precisamente nella parte nord-occidentale del continente africano. L’arcipelago – formato da 7 isole maggiori e altre minori rinominate “Isole fortunate”, secondo il mito greco del poeta Esiodo – è famoso per il clima sempre mite e una natura benevola, che pare desse spontaneamente il cibo agli uomini.

La bellezza delle Canarie è dovuta alla loro origine vulcanica, che restituisce paesaggi lunari alternati a vegetazione esotica tra palme e piante grasse, spiagge sconfinate, falesie, ma anche zone desertiche con dune e avvallamenti dovuti ad antichissime eruzioni. Ancora oggi l’isola più grande di Tenerife è dominata dal vulcano attivo del Teide, il monte più alto di tutta la Spagna, nazione a cui appartengono le stesse isole.

Questa mescolanza di caratteristiche uniche –  tra natura, attività geotermica, panorami originali, mare cristallino e esemplari rari di flora e fauna –  rende le Canarie un luogo interessante, da visitare tutto l’anno. 

Scopri le nostre proposte viaggio alle isole Canarie!

 

Villaggi vacanza ed escursioni alle Canarie

Le vacanze alle Canarie conciliano relax e divertimento: nulla è meglio di un villaggio vacanza per goderne pienamente! Scopri le nostre proposte di viaggio alle Canarie, scegli le date e preparati a partire: abbiamo selezionato per te meravigliosi villaggi turistici, con servizi esclusivi, infinite escursioni per conoscere le isole, possibilità di personalizzare il soggiorno con attività ed itinerari. 

Potrai soggiornare in un villaggio vacanza alle Canarie senza preoccuparti di nulla,  rilassandoti in riva al mare splendido di queste isole e scegliendo tra le tante attività di svago e divertimento proposte dai vari villaggi: trattamenti di bellezza e wellness nelle SPA, massaggi relax, bagno turco, piscina, lounge bar, spettacoli musicali, mini club per bambini e tanto altro. Siamo certi che tra le proposte di Gitan Viaggi troverai quella che incontra le tue preferenze, per trascorrere una fantastica vacanza esotica in mezzo all’oceano Atlantico.

 

vacanze-organizzate-isole-canarie

 

Le spiagge più belle delle Canarie

Ecco alcune delle spiagge più belle delle Canarie, dove potrai trascorrere la tua vacanza. 

Ogni isola ha un suo paesaggio particolare, che può soddisfare gusti e preferenze in fatto di panorami e acque sempre cristalline.

Sulle isole maggiori –  Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura e Gran Canaria –  si trovano le spiagge più frequentate, che spaziano da baie incontaminate e selvagge a località fornite di tutti i comfort, ideali per famiglie. Non mancano le spiagge cittadine circondate da bar e ristoranti, con balli e feste sul bagnasciuga.

Sulla costa ovest di Tenerife si trova la spiaggia urbana La Arena, con una tipica sabbia vulcanica circondata da tutti i servizi. Si tratta di una spiaggia molto frequentata,  luogo ideale per immersioni e per ammirare un tipico paesaggio canario, con basse scogliere vulcaniche.

A Fuerteventura c’è un’altra splendida spiaggia, ma di sabbia bianca, che è quella di Costa Calma, riparata da rocce selvagge che con il sole diventano color giallo oro. Splendidi Resort fanno da cornice a questa spiaggia ben attrezzata con punti ristoro e la possibilità di praticare sport velici, come il windsurf e il surf. 

Le Canarie sono battute dai leggeri venti alisei che garantiscono il tipico clima temperato tutto l’anno, con una media di 24°. A Costa Calma il fenomeno della bassa marea crea due bellissime spiagge spesso frequentate da famiglie e gruppi di amici.

Sull’isola di Lanzarote non può mancare una visita alla spiaggia quasi deserta de La Graciosa, con sabbia candida e soffice, raggiungibile dal centro abitato a piedi, in bicicletta o noleggiando un mezzo 4×4. In ogni caso il panorama è unico, con la vista delle isolette di Alegranza e Montaña Clara. Lungo la spiaggia non è difficile trovare spettacolari conchiglie. Fare il bagno qui equivale a un’esperienza esaltante a contatto con le spumose acque dell’oceano, anche se è bene fare  attenzione alle correnti!

L’assenza di onde è invece una delle caratteristiche della spiaggia di Anfi del Mar, a Gran Canaria: circondata da un centro abitato con meravigliosi locali, ma anche dai tipici fiori esotici rossi dell’Ibisco, e riparata dalla costa, diventa una piscina naturale dove tuffarsi per una bella nuotata in un mare turchese. 

 

escursioni-alle-canarie-tenerife-teide

Le escursioni alle Canarie

Durante le tue vacanze sulle isole Canarie potrai fare escursioni emozionanti alla scoperta del territorio e lanciarti in attività di svago uniche.

Tra gli itinerari più ambiti c’è il Gran Tour Fuerteventura, dove potrai visitare on the road le spiagge più suggestive: da Playa Matorral, che scende fino al faro (e dove si possono praticare sport velici), a quella di Cofete, il lido più ampio (13 km)  e desertico delle Canarie, tra montagne e coste frastagliate.

Si continua a Playa Sotavento – lunghissima spiaggia con piscine naturali – e ad Ajuy con la sua sabbia nera, per arrivare fino al cratere del vulcano spento Calderòn Hondo e poi scendere al pittoresco villaggio di pescatori di Majanicho. Nel tour non può mancare una visita alla spiaggia bianchissima del Parco de las Dunas di Corralejo, con dune e mare da cartolina.

Gli itinerari comprendono anche le località e i lidi dell’Isola di Lanzarote, con le grotte della Cueva de Los Verdes o una visita alle cantine dell’isola. Non perdere il giro in autobus nel parco nazionale del Timanfaya con i suoi vulcani e con l’unico ristorante che cucina carne e patate sfruttando il calore che arriva direttamente dal sottosuolo.

In un tour alle Canarie devi assolutamente visitare anche l’Oasis Park tra coccodrilli, serpenti, leoni marini e cammelli africani. Se sei amante del fishing potrai avventurarti nella pesca d’altura o al bolentino, ma anche il safari in quad o in jeep nella zona desertica ti regalerà ricordi indimenticabili. A proposito di isola deserta,  non dimentichiamo il traghetto per la Isla di Lobos,  dove troverai un villaggio di pescatori e un faro disabitato con un solo un punto ristoro per gustare il pesce fresco. Qui il paesaggio vulcanico scuro contrasta con le acque limpide dove potrai tuffarti.

 

Perché scegliere Gitan Viaggi

Scegliere Gitan Viaggi per le tue vacanze alle Canarie all inclusive significa assicurarsi servizi dedicati, strutture selezionate e uno staff sempre pronto a darti tutte le informazioni per un soggiorno da sogno. I viaggi organizzati per le Canarie ti faranno vivere fino in fondo i luoghi di forte attrazione turistica di queste isole dalla bellezza naturalistica unica e in buona parte ancora incontaminata. Scopri perché viaggiare con Gitan è più sicuro. Scegli tra le partenze proposte oppure contattaci per pianificare il tuo viaggio su misura alle Canarie

Richiedi

informazioni