Title Image

Capodanno 2021: Stoccolma e Lapponia

Blog

Capodanno 2021: Stoccolma e Lapponia

capodanno-2021-in-svezia-lapponia

5 mete che renderanno indimenticabile il tuo Capodanno 2021.

Come vorresti festeggiare la fine del 2020 e soprattutto accogliere il nuovo anno? Noi di Gitan Viaggi abbiamo una proposta insuperabile: abbiamo organizzato per te un viaggio di Capodanno 2021 tra Stoccolma e la Lapponia, alla scoperta delle magiche atmosfere che la Svezia ci offre. Potrai visitare Stoccolma, vedere le renne dei Sami, cenare il 31 Dicembre nel famoso ICE HOTEL, ammirare l’aurora boreale dall’Abisko National Park, avventurarti nelle tante escursioni tra mare e ghiaccio proposte a Kiruna. Ti aspettano sei giorni di spettacolare divertimento, in un paesaggio da sogno. Scopri il programma di viaggio nel dettaglio. Iniziamo presentandoti 5 mete che renderanno il tuo viaggio di Capodanno 2021 indimenticabile.

 

1 Il cuore di Stoccolma

Capodanno 2021 a StoccolmaStoccolma è la città più grande di tutta la penisola Scandinava ed è anche la capitale della Svezia; nonostante ciò, ha un aspetto a tratti provinciale destinato sicuramente ad affascinarti. Sarà perché si tratta di una città con ampie zone verdi oppure perché sorge su un arcipelago di 14 isole, collegate da ponti? Entrambi questi fattori concorrono nel creare a Stoccolma un’atmosfera piacevole. Nel cuore di Stoccolma si trova Stortorget, una piccola piazza con splendidi palazzi dalle tinte pastello. Poco lontano, ecco il centro storico, corrispondente all’isola di Gamla Stan: ti consigliamo di passeggiare liberamente tra le affascinanti stradine, ammirando i maestosi palazzi e i locali tipici che si specchiano sull’acqua. Per entrare nel cuore della Svezia, ti consigliamo di concederti una Fika, che – più che essere una pausa molto simile al tè degli inglesi o al coffe break degli americani – è uno stile di vita: potrai gustare così, in un clima di massima convivialità, un caffè, un dolcetto o il tipico Glogg natalizio. A Stoccolma è obbligatorio un giro in metropolitana: inaugurata nel 1952, è considerata la più lunga galleria d’arte del mondo, perché si snoda su un percorso di 100 chilometri. L’idea di portare l’arte nella metropolitana Tunnelbana fu di Vera Nilsson e Siri Derkert: trovano oggi posto, nelle varie stazioni, sculture contemporanee e antiche, giochi di luce e pareti colorate. Due tra tutte? La stazione Stadion, una grotta di colore azzurro con un bellissimo arcobaleno, e la Stazione Hallonbergen, dedicata ai bambini.

 

2 Hai mai visto una renna?

renne in lapponiaIl Popolo dei Sami – conosciuti anche come “Lapponi” – abita fin dai tempi remoti le terre corrispondenti all’attuale Svezia, Norvegia e Finlandia. Nel tuo viaggio di Capodanno in Lapponia, potrai visitare il loro villaggio e vedere le famose renne, allevate da sempre perché preziosa risorsa. I Sami hanno ancora oggi la loro storia e la loro lingua: grazie ad un’identità culturale ben radicata, non si sono assimilati agli stili di vita svedesi o norvegesi.

Dalle renne – allevate in modo costante e quindi numerose – i Sami ricavano pelli per gli abiti, carne per l’alimentazione, ossa e corna per gli strumenti. La nostra Accompagnatrice Gitan Viaggi sarà lieta di raccontarti tutti i segreti, le verità storiche e le leggende di questo popolo misterioso.

 

3 Indimenticabile cenone di capodanno all’Ice Hotel

Ice Hotel

Avrai sicuramente visto, online o su riviste di settore, immagini di hotel realizzati completamente in ghiaccio. Ice Hotel è il primo di tutti questi, il più storico, il precursore da cui tutti gli altri hotel in ghiaccio della penisola scandinava hanno preso esempio! Ogni anno vengono prelevati dal fiume Torne la neve e il ghiaccio necessari per ricostruire tutto l’hotel, comprese le sedie e i letti. La creatività degli artisti si sprigiona, alla ricerca di nuove forme. Sono in ghiaccio l’intera struttura, la hall, una piccola Chiesa (spesso scelta dalle coppie come luogo di matrimonio), l’Absolut Icebar, le camere e le suites – in una temperatura costante di circa -5°C. Potrai pranzare nel ristorante adiacente all’hotel e Cenare a Capodanno all’Ice Hotel, per un’esperienza davvero indimenticabile.

L’Ice Hotel inoltre si trova a Kiruna, città ideale per ammirare l’aurora boreale: se dal 30 maggio al 15 Luglio qui splende il sole 24H/24, dal 13 Dicembre al 5 Gennaio è il periodo della notte polare. Quindi alza gli occhi al cielo, l’anno nuovo sta per arrivare!

 

4 L’aurora boreale all’abisko national park

Aurora-boreale-Abisko-National-ParkAnche l’Abisko National Park è perfetto per ammirare l’aurora boreale: il celebre parco – che si trova nella zona più Nord della Svezia, quasi al confine con la Norvegia – regala aurore boreali incredibili, grazie ad un clima molto secco e quindi ad un cielo particolarmente nitido.

Questo parco è raggiungibile comodamente in bus e si snoda su un sentiero di 440 chilometri, dove si possono ammirare specie particolari come le orchidee lapponiche, oppure animali come volpi artiche, renne e lepri alpine. Qui si trova anche la miniera di ferro della LKBA, meta turistica di grande interesse, che si trova a 540 m sottoterra.

 

5 Le escursioni di Kiruma, tra motoslitta e cani Husky

escursioni-in slitta-cani-HuskyOgni viaggio organizzato da Gitan Viaggi prevede del tempo libero che ognuno può gestire a proprio piacere, per ritagliarsi un momento di assoluto relax in hotel, visitare la città al proprio ritmo, dedicarsi allo shopping. Se hai ancora energia da vendere, puoi lanciarti in una delle infinite escursioni proposte a Kiruna, perfette per avventure indimenticabili, ad alto coinvolgimento. Qualche esempio? Puoi effettuare un safari in motoslitta, per scivolare liberamente sulle ampie distese innevate della Svezia, oppure prenotare un divertente safari con i cani husky nelle foreste della Lapponia, per immergersi nella bellezza di questa natura autentica. I paesaggi sono ovattati, gli animali e il cielo sono i protagonisti assoluti di questa avventura straordinaria.

Per organizzare il tuo viaggio di Capodanno 2021 tra Stoccolma e la Lapponia, contatta Gitan Viaggi: scopri perché viaggiando con noi sei più sicuro. Grazie alla presenza dell’Accompagnatrice Gitan Viaggi, durante tutta la vacanza, potrai scoprire tutti i segreti di questa terra meravigliosa e regalarti sei giorni di assoluto relax. Per lasciar andare tutte le fatiche del 2020, regalati un’avventura indimenticabile, ai confini della realtà. Entrerai in un ambiente surreale, dove il vero spettacolo è la natura.

Richiedi informazioni sul Viaggio di Capodanno 2021 a Stoccolma e Lapponia, contattaci per scoprire altre date.

Richiedi

informazioni