Diario di un viaggio a Bratislava
Autore del diario Perla
“Il nostro viaggio a Bratislava è iniziato subito con l’eplorazione della città. Dopo esserci sistemati nell’albergo, ci siamo avventurati nella pittoresca Città Vecchia, ammirando l’architettura barocca e le stradine antiche che si diramano in tutte le direzioni.
Assieme alla nostra guida, una delle prime tappe è stata il Castello di Bratislava, da dove abbiamo potuto ammirare una bella vista panoramica sulla città e sul Danubio. Di pomeriggio, siamo andati al Museo Nazionale Slovacco per immergerci nella storia e nella cultura locale, veramente interessante. La serata è stata dedicata a gustare la cucina slovacca in un tradizionale ristorante, assaporando piatti come il bryndzové halušky.
All’indomani, abbiamo cominciato le visite dal Parco di Devin, ammirando le rovine del Castello di Devin e facendo una piacevole passeggiata lungo il fiume. Bellissima poi la crociera sul Danubio che ci ha regalato un’incantevole vista della città. La serata è stata libera, c’è chi ne ha approfittato per esplorare i locali notturni, chi per rilassarsi tranquillamente sulla piazza principale e godersi le luci della città.
C’è stato anche il tempo l’ultimo giorno di fare shopping nella zona pedonale di Obchodná Street, dove ho comprato alcuni souvenir da portare a casa, e di visitare i giardini del Palazzo Grassalkovich. L’ultima sera di viaggio abbiamo cenato insieme agli altri viaggiatori in un bellissimo locale del centro, dove assieme alla cucina tipica locale, abbiamo assistito anche all’esibione di artisti slovacchi e musica tipica.
Bratislava è veramente una città molto bella, una sorpresa oltre le mie aspettative, una piccola perla dell’Europa centrale che vale davvero la pena di visitare.”