Diario di un viaggio a Cipro
“Oggi siamo a Nicosia. Eccoci finalmente nella capitale di Cipro, ultima città al mondo ancora divisa in due da un muro, simbolo più evidente che ogni altra cosa della dualità culturale e politica dell’isola, a metà tra Grecia e Turchia, seppur Paese indipendente.
Nicosia è una bellissima città. Dedichiamo tutto il giorno alle visite e a camminare tra le strade e conoscere le due facce della città. Dopo aver passeggiato nel centro storico e aver pranzato in un ristorante tipico cipriota, che ci conferma nuovamente la prelibatezza della cucina locale… abbiamo visitato con la guida il Museo Nazionale di Cipro, bellissimo e pieno di reperti storici.
Nel pomeriggio ci siamo recati a Kyrenia, nella parte turca del paese, in questa carina cittadina portuale dove abbiamo visitato il castello bizantino e visto il museo del relitto della nave, che racconta la storia di una nave affondata davanti a questa costa in tempi antichi.
Per terminare la giornata siamo arrivati a Bellapais, dove abbiamo visitato anche il famoso convento.
Anche oggi è stata una giornata piena e intensa, durante la quale abbiamo visto altre posti bellissimi di quest’isola, e come mai nei giorni precedenti, abbiamo anche avuto modo di capire la particolare divisione che c’è tra la parte sud e quella nord di Cipro. Che rimane comunque un’isola magnifica e ricca di tesori da scoprire. Domani continueremo verso la città medievale di Famagosta. Cipro non ha ancora finito di stupirci..:”