Home » Diario di Bordo » Diario di un viaggio a Cracovia

Diario di un viaggio a Cracovia

“A Cracovia si respira storia, arte, cultura. In questa sorprendentemente bella città nel sud della Polonia c’è tanto da vedere, tanto da vivere. Cracovia è una città stupenda, il suo centro storico semplicemente magnifico è il luogo ideale per passare delle giornate a esplorare, scoprire e affascinarsi. Così bella con i suoi monnumenti, le sue piazze e i suoi edifici storici. Con il fiume che attraversa la città, dove rilassarsi sulle sponde mentre si ammira il panorama attorno. Castelli, sinagoghe, palazzi e edifici in stile gotico, si alternano mentre passeggiamo per le strade cittadine, affascinandoci continuamente con la loro bellezza e la storia che trasudano. Dà l’impressione di essere una città piccola a prima vista, ma maestosa per bellezza, viva di giorno e viva di sera, sempre attiva seppur non caotica. Il più bel biglietto da visita per la Polonia.

L’area intorno alla città offre poi altri luoghi dal significato storico enorme. Auschwitz e Birkenau, che raggiungiamo una mattina in pullman. I più disgraziatamente celebri campi di sterminio nazisti sono un pugno nello stomaco dal primo all’ultimo minuto di visita. La sofferenza e l’orrore che raccontano lasciano in silenzio. I dettagli e le storie che ci racconta la guida sono incredibili e camminare tra le camere e gli edifici di quello che fu il sito di un così grande orrore fa impressione. Un luogo da visitare, in silenzio, per non dimenticare…

Ma da Cracovia si raggiunge anche un altro sito incredibile, uno luogo incredibilmente unico. La miniera di sale di Wieliczka. Una antica miniera scavata in profondità fin oltre i 300 m sotto al suolo, utilizzata per secoli e secoli per l’estrazione di sale, rimane ad oggi una delle miniere di sale più antiche del mondo. Una visita impressionante, percorrendo i tunnel e i passaggi in profondità tra stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei. Mozzafiato al suo interno la cappella totalmente scolpita nel sale, con rilievi e statue di pregio, tutto incastonato nella roccia da centinaia di anni.

Una meta che non ti aspetti, una bellezza che sorprende e che mi ha fatto vivere giorni di emozioni intense. Cracovia è una destinazione unica, per bellezza, storia e luoghi icredibili e unici. Una destinazione da non mancare assolutamente…”

Richedi info