Home » Diario di Bordo » Diario di un viaggio a Lisbona

Diario di un viaggio a Lisbona

“Sono appena tornata da una fantastica vacanza a Lisbona, la capitale del Portogallo. Una città stupenda, elegante, colorata, vivace tutta da scoprire.

Durante il nostro viaggio a Lisbona, abbiamo visitato molti luoghi affascinanti e conosciuto meglio la cultura e la cucina locali.

Bello cammianre e scoprire tutti gli angoli del quartiere di Alfama, il quartiere più antico della città, con le sue strette stradine e le case colorate. Da subito si percepisce l’atmosfera vivace e autentica della città.

Abbiamo visitato il Castello di San Giorgio, che domina la città dal suo punto più alto, da dove di può ammorare la stupenda vista panoramica sulla città. Le informazioni che ci sono state date durante la visita al castello ci hanno permesso di conoscere molto sulla storia e la cultura portoghese.

Il giorno successivo visita al Monastero dei Girolamini a Belém, con i suoi splendidi archi e decorazioni, per poi non farci mancare un assaggio del famoso pastel de Belém, una deliziosa pasta sfoglia ripiena di crema pasticcera.

Durante un pomeriggio libero ho anche visitato il Museo Nazionale di Arte Antica, dove ho ammirato opere d’arte straordinarie e ho imparato tanto sulla storia dell’arte portoghese.

In un viaggio a Lisbona non si può non passare molto tempo semplicemente a passeggiare per le strade del centro storico, scoprendo i tipici ristoranti e i bar tradizionali dove gustare specialità portoghesi come il baccalà, cucinato ovunque, sempre e in tutti i modi; una religione per i portoghesi, forse l’elemento più presente e importante della cucina nazionale, nonostante non sia un pesce presente nei mari del portogallo. Tutta la cucina portoghese è comunque deliziosa e ricca di sapori. Tra i dolci sicuramente spicca per popolarità il famoso Pastel de nata, che si può trovare veramente dappertutto.

E’ stato piacevole anche conoscere la vita notturna di Lisbona, entrando in qualche bar e locale. La città è frizzante e viva e anche di sera c’è l’imbarazzo della scelta per le cose da fare. Spostarsi poi è abbastanza facile e molto caratteristci e carini sono i tram cittadini, particolari e soggetto di numerose foto e cartoline della città.

Questa vacanza a Lisbona è stata un’esperienza indimenticabile. Ho amato la cultura, la cucina e l’atmosfera autentica della città. Una città viva e bellissima. Una meta immancabile da visitare in Europa.”

Richedi info