Home » Diario di Bordo » Diario di un viaggio a Londra

Diario di un viaggio a Londra

“Londra è una città unica. Una enorme metropoli dall’anima internazionale. In questi giorni stiamo scoprendo tante delle sue bellezze, tanti dei suoi punti più interessanti e stiamo visitando i luoghi che la rendono celebre nel mondo. Abbiamo cominciato subito il primo giorno con una interessantissima visita a Buckingham Palace e alla famosissima Trafalgar Square, due simboli della città che trasmettono l’importanza della sua parte storica, della Londra tradizionale. E’ una contrapposizione forte con la parte più moderna, quella degli affari, della zona della moderna economia e finanza, dove invece spiccato numerosi grattacieli, enormi edifici in vetro e alcune strutture eccentriche e avvenieristiche. Londra unisce la storia e la cultura inglesi, alla più vivace modernità. Una città che immediatamente dà la fortissima sensazione di un ambiente completamente internazionale, un centro del mondo dove si riuscono persone di ogni angolo del pianeta, ma lasciando sempre visibile la propria anima britannica e la propria storia secolare e tradizionale.
Bellissimo è stato anche ammirare il maestoso London Bridge, il ponte più famoso della città, la Torre di Londra, lo stupendo palazzo di Westminster con il Big Ben e il suo celebre orologio.
Nonostante si tratti di una enorme metropoli, non è complicato spostarsi tra un punto e l’altro; la metropolitana cittadina si dirama ovunque e rende facile raggiungere ogni parte della città. Anzi, alcune stazioni della “subway” sono esse stesse delle attrazioni, come la fermata di King’s Cross, dove sempre molte persone vanno a farsi fotografare al famoso binario 9¾ della saga di Harry Potter.
Ieri sera abbiamo fatto un giro sulla mitica London Eye, la gigantesca ruota panoramica londinese, ormai un simbolo della città. E’ stata un’esperienza bellissima perché mi ha permesso di vedere l’intera città dall’alto e osservare la vivacità di Londra con uno sguardo d’insieme. Un must se si visita Londra.
Oggi invece ho passato l’intera mattinata al British Museum, il famosissimo museo londinese, uno dei maggiori e più importanti musei al mondo. Un museo fantastico, dalla ricchezza di opere e reperti incredibile. Ci sono sale e corridoi per ogni epoca, periodo storico, zona geografica e cultura. Un luogo enorme e con così tanto da vedere che ci si può passare una giornata intera senza nemmeno accorgersene… come capitato a noi! Sicuramente una delle meraviglie di Londra che più mi ha catturato!”

Richedi info