Diario di un viaggio a Lubiana, Laghi di Plitvice, Krk, Fiume e Pola
“E’ stato un bellissimo viaggio tra Slovenia e Croazia. Siamo partiti visitando Lubiana, la bellissima capitale slovena, una città storica dal grande fascino e pregio artistico-culturale, ma che mi ha colpito per la sua modernità. Una città attuale, bella da scoprire e dove è facile spostarsi per visitare i vari punti d’interesse.
Seconda tappa, e forse la parte più meravigliosa e particolare del viaggio, i laghi di Plitvice. Questa straordinaria opera d’arte della natura è Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO e si capisce bene perché una volta arrivati. Numerosi laghi e laghetti, in un territorio montuoso e boschivo, posti a diverse altitudini e tutti collegati da corsi d’acqua che cadono da uno all’altro, stupiscono e colpiscono per bellezza. Un vero e proprio spettacolo naturale, unico e magnifico. Camminare sopra queste meraviglie, attraverso i ponti di legno e i sentieri, è stata un’esperienza incredibile.
I due giorni seguenti abbiamo fatto invece un salto nei fasti dell’antico Impero austro-ungarico, i cui segni e la cui storia sono ben visibili e presenti tutt’oggi nelle cittadine di Fiume e Pola. Abbiamo raggiunto Fiume e abbiamo fatto una visita guidata per le strade del centro storico, tra negozi e eleganti strade pedonali, per poi visitare musei, fortezze, torri e antiche porte cittadine. Una città molto bella stituata tra il mare e la montagna. Proprio dal mare siamo poi andati a conoscere la graziosa isola di Krk che abbiamo visitato nel pomeriggio con una interessantissima visita guidata.
Sono stati quattro giorni di storia e natura, in uno stupendo tour che ci ha mostrato alcune delle bellezze di questo lembo di terra appena fuori le “porte” dell’Italia. Un viaggio a dir poco stupendo!”