Diario di un viaggio al Lago di Costanza, tra Svizzera, Austria e Germania
“Austria, Svizzera e Germania. Quattro giorni bellissimi, tra i confini di questi paesi, tra le loro bellezze e i loro tesori da scoprire. Uniti e divisi dallo spettacolo naturale del grande lago di Costanza, che segna parte del confine tra le tre nazioni.
Il lago di Costanza è un lago tra i più grandi d’Europa, famoso ma non come meriterebbe, ancora possibile da conoscere senza incappare ad ogni angolo nel turismo più di massa. Custode di un territorio che nasconde meraviglie di ogni tipo. Da reperti storici antichissimi e misteriosi, come le palafitte di Unteruhldingen, sito preistorico meraviglioso, a città dagli splendidi centri storici, a bellezze naturali di ogni tipo.
Stupende le cittadine di Meersburg, con il suo castello, il più antico della Germania, e Lindau, affacciata proprio sul lago e dalla elegante bellezza. Posti dove ci siamo goduti veramente passeggiare tra le vie e i centri cittadini, nelle atmosfere tipiche e tranquille del posto. Ma anche San Gallo, in Svizzera, affascinante città da esplorare, dove svetta la bellissima cattedrale.
Nel susseguirsi di spettacoli naturali che si possono vedere intorno al lago, sicuramente quello che mi ha entusiasmato maggiormente è stata l’isola di Reichenau. Un’isola fiorita, bellissima, caratterizzata da tre grandi edifici religiosi medioevali e da una natura fiorita stupenda, che la rende un vero e proprio giardino galleggiante in mezzo al lago.
Sono contenta di aver deciso di fare questo viaggio. Questo tour mi fatto conoscere uno scorcio dell’Europa centrale che è veramente pieno di meraviglie. Il territorio del lago di Costanza è un territorio semplicemente magnifico e particolare, degno delle migliori mete ma con il pregio di essere ancora visitabile in tranquillità. Una scoperta magnifica…”