Diario di un viaggio alle Isole Eolie
“Siamo appena arrivati a Lipari, l’isola principale dell’arcipelago delle Eolie, e sono già rimasta incantata dalla sua bellezza. Abbiamo passeggiato per le sue stradine strette e tortuose, ammirando le case bianche con i loro balconi fioriti che spuntano un po’ ovunque. Una piccola isola dalla bellezza enorme, dove abbiamo passeggiato alla scoperta degli scorci e degli angoli più belli, visitando il suo caratteristico centro storico. Nel tardo pomeriggio ci siamo goduti il tramonto dalla fortezza di Lipari, con una vista spettacolare sul porto e il riflesso del mare a fare da sfondo.
Terzo giorno. Oggi siamo partiti per un’escursione sull’isola di Vulcano. Per prima cosa ci siamo diretti in barca verso l’isola, facendo un giro attorno, per ammirare le spiagge e il bellissimo panorama costiero, fino poi a sbarcare a Porto Levante. Qui ci siamo divisi tra chi si è preso qualche ora di relax, godendosi il mare, e chi, come me, ha deciso di fare un tour facoltativo in bus. Sono davvero felice di aver partecipato a questo tour extra, perché ci ha permesso di scoprire ancora meglio l’isola, che è davvero piena di bellezza e scorci fantastici. Ci siamo fermati in alcuni punti panoramici da dove abbiamo goduto di alcune delle più belle viste del viaggio. La sera, stanchi ma entusiasti per la visita fatta oggi, abbiamo terminato la bellissima giornata con una cena spettacolare, dove ci sono stati serviti piatti di mare a base di pescato locale, accompagnati da una degustazione di vini del territorio eccellenti.
Dopo aver trascorso delle bellissime giornate rilassanti, ma allo stesso tempo avventurose, tra Lipari, Vulcano e Salina, è arrivato anche il momento tanto atteso di salire sulla barca per la giornata di escursioni e Panarea e Stromboli. A Panarea, piccola isola dall’immenso fascino, sono rimasta colpita dalle numerose e belle spiagge di sabbia nera, dalle stupende calette e dall’eleganza dell’intera isola. Ma ancor più spettacolare in questo viaggio, è stata l’esperienza che abbiamo avuto la fortuna di vivere mentre costeggiavamo in nave Stromboli. Il famoso vulcano dell’isola ci ha regalato proprio in quel momento uno spettacolo incredibile, eruttando e facendomi assistere a una delle esperienze più emozionanti e uniche che abbia mai fatto. Vedere prima il grande fumo e poi la spettacolare esplosione di fuoco uscire dalla sua cima vulcanica rossiccia, proprio lì, davanti ai nostri occhi, è stata un’emozione incredibile, un misto di meraviglia e di leggero timore, per un evento tanto normale, quanto pauroso per chi, come me, non aveva avuto mai modo di assistervi prima.
Le Isole Eolie sono un vero spettacolo della natura, ognuna con le sue caratteristiche e la sua unicità. Dalle coste incantate, al bellissimo entroterra, fino all’affascinante cultura locale e storica, sono un luogo fantastico. Una certezza per un viaggio e una vacanza davvero unici.”