Diario di un viaggio in Abruzzo
“Ancora un po’ fuori dal turismo di massa e dalle mete più classiche di vaggio e vacanze, l’Abruzzo rimane una di quelle destinazioni meravigliose da poter godersi ed esplorare in tranquillità. Proprio come abbiamo avuto il piacere di fare durante il nostro tour.
Una regione bellissima, piena di storia, tradizioni e cultura, ricca di bellezze architettoniche e opere meravigliose, e soprattutto terra verdeggiante di parchi e foreste, in un’ambiente che preserva tutt’oggi ampie zone di natura incontaminata.
Bellissime le prime tappe del nostro viaggio. Ci siamo fermati per una visita ad Ascoli Piceno, per poi andare a L’Aquila, antica città dove sono ancora purtroppo ben visibili le ferite lasciate dal terrmoto. Abbiamo visitato bellissime fontane e basiliche, ancora intatte, come quella di Collemaggio, che abbiamo conosciuto in un interessantissimo tour guidato.
L’indomani siamo arrivati nel territorio della Marsica, una sub-regione abruzzese meravigliosa, visitando il Castello di Piccolomini di Celano, bellissimo e antico edificio che ci ha permesso di iniziare a conoscere la storia di questa terra così caratteristica. Ci siamo immersi nella natura e abbiamo poi visitato delle antiche chiese romane e le antiche rovine di Alba Fucens, per poi arrivare a Scanno, piccolo e affascinante borgo che si affaccia sulle sponde del lago omonimo. Abbiamo anche iniziato ad avere i primi assaggi della tradizione culinaria regionale, che ci ha deliziato con un pranzo e poi una cena semplicemente superbe. I prodotti e i piatti tipici di quest’area sono delle vere e proprie eccellenze, prelibati, genuini e abbondanti, una costante che ci ha accompagnato per tutto il viaggio e che pone sicuramente la cucina abruzzese tra le meraviglie della regione.
Splendide l’indomani le visite a Sulmona e al territorio del Gran Sasso, dove mi ha colpito particolarmente Bominaco, minuscolo paesino di una sessantina di abitanti, che cela tra i suoi edifici quella che viene definita “La cappella sistina d’Abruzzo”, una piccola cappella totalmente dipinta, stupenda, meravigliosa, un’opera d’arte incredibile che mi ha completamente rapito nell’ammirazione dei dipinti favolosi che ha all’interno.
Oltre allo spettacolare territorio interno e montuoso, ai borghi unici e alle rovine simbolo della storia locale, l’Abruzzo regala anche panorami costieri bellissimi. Siamo passati alla zona della costa per gli ultimi giorni di tour, andando a visitare la città di Pescara e poi la Costa dei Trabocchi. Luoghi affascinanti e bellissimi, dove abbiamo fatto altri tour guidati interessantissimi e dove abbiamo potuto fare delle altre meravigliose mangiate a base della cucina di mare locale, oltre a delle degustazioni di prodotti tipici lavorati qui artigianalmente, come la liquirizia di Atri.
Il nostro tour è ormai terminato e a bordo del nostro confortevole pullman GT stiamo tornando a casa. Ma l’eccellenza dell’Abruzzo è vivida e presente nella mia testa, dopo averci regalato un viaggio così bello e pieno di scoperte. Una regione straordinaria, che fuori dal clamore più assordante, nasconde un territorio unico. Una regione davvero imperdibile…”