Diario di un viaggio in Bulgaria
Autore del diario Giuseppe
“Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di visitare la bellissima capitale Sofia, una città veramente affascinante, che rappresenta perfettamente l’incrocio di culture e civiltà che è la Bulgaria. La grande cattedrale, le chiese, una più bella dell’altra, in una città vivace e che va di corsa.
Impressionante il monastero di Ryla con le sue arcate completamente affrescate, decorate finemente, che offrono uno spettacolo meraviglioso. Siamo rimasti tutti impressionati durante la visita per la bellezza e i colori dei dipinti.
Edifici, chiese, monasteri, rovine, raccontano di un paese dove occidente e oriente di incontrano, creando un mix meraviglioso. Anche le tracce dell’Antica Roma sono ben presenti nel paese; esempio perfetto è stato l’anfiteatro romano di Plovdiv che abbiamo visitato il quarto giorno di viaggio, ancora ben conservato e magnifico.
Sullo sfondo di questa cultura e città bellissime, sempre una natura affascinante, e per nostra fortuna, un tempo meraviglioso, che ci ha accompagnato con giornate luminose e serene sin dal nostro arrivo, permettendoci di ammirare la Bulgaria nel pieno del suo splendore.
Oggi siamo a Varna, famosa città che si affaccia sul Mar Nero, celebre per i suoi ori e più recentemente anche importante meta di vacanze all’insegna delle feste per i giovani, graziosissima e con splendidi edifici storici dalle cupole dorate.
Approfittando del bel tempo, non possiamo non goderci un pomeriggio in spiaggia… dopo tutte le meravigliose “fatiche” di questi giorni di tour, è più che meritato!”