Diario di un viaggio in Calabria
“Eccoci nella punta dello stivale italiano. Siamo arrivati in Calabria, nella bellissima regione meta del nostro tour. La Calabria è una regione che mi ha fatto innamorare, per la sua bellezza, la sua natura che mischia territori aspri e montuosi a coste favolose e colorate, la sua impronta storica e culturale e la gente accogliente che abbiamo incontrato. Un territorio ricchissimo di tradizioni e unicità regionali, con città, monumenti e reperti antichi affascinanti e una proposta culinaria da leccarsi i baffi.
Proprio all’inizio del nostro viaggio, abbiamo attraversato l’area della Riviera dei Cedri, zona che prende il nome proprio da questa caratteristica pianta che viene coltivata qui con grande successo, e poi Diamante, una splendida cittadina famosa per i suoi peperoncini.
Stupende le altre cittadine e i paesini che abbiamo potuto conoscere nei giorni successivi. Scilla, storico borgo di pescatori, con il suo castello che si erge sul paese, o Bova Marina e Gerace, bellissimi centri in un’area geografica dove sono visibili e presenti tantissime tracce e lasciti degli antichi greci che avevano colonizzato questa parte d’Italia. Abbiamo visitato anche delle storiche sinagoghe, monasteri e chiese, che raccontano la storia del posto. Magnifica la visita del giorno successivo a Tropea, cittadina stupenda con dei punti panoramici e belvedere mozzafiato, nota ovviamente anche per la sua produzione agricola più celebre, la Cipolla rossa di Tropea.
Tutta la costa ionica mi ha colpito e ha allietato le giornate di viaggio, con la bellezza dei suoi panorami e lo splendore delle sue coste e del suo mare azzurro e lo spettacolo incredibile di poter vedere a occhio nudo davanti a sé le coste della Sicilia, così vicine da sembrare raggiungibili a nuoto.
Anche l’interno della regione offre territori stupendi e tanti borghi affascinanti, come Altomonte. Più ruvido e aspro per natura, mi ha affascinato anche l’interno, coi suoi tratti caratteristici e antichi di luogo che a volte sembra inaccessibile ma che si rivela essere bellissimo una volta che ci si addentra. Punto forte è stato il tour guidato all’Altopiano della Sila, meraviglioso Parco nazionale dove si trovano foreste di pini, abeti, faggi e lerici, in un territorio naturale straordinario e unico.
La Calabria mi ha fatto scoprire una regione fantastica, piena di bellezze di ogni tipo, dalla montagna al mare, e con una ricchissima storia che ha portato a tutte le tradizioni ancora vive e tramandate fino a oggi. Ci ha regalato un tour stupendo, come la sua terra stessa, completo e bellissimo, che mi ha lasciato il ricordo di un viaggio dove non è mancato davvero niente..:”