Diario di un viaggio in Cina
Autore del diario Matteo
“Siamo sulla Grande Muraglia, la leggendaria parete che attraversa chilometri e chilometri di territorio cinese. Una delle sette meraviglie del mondo moderno. La visita di oggi ci ha portati qui, con la nostra guida, a scoprire uno dei simboli più famosi del paese. Camminiamo sulla muraglia, sbalorditi dallo scenario creato dalla sua imponenza mista al panorama verdeggiante che ci circonda, visibile da quassù. Tanti sono i turisti, attratti come noi dalla storia e importanza di questo ormai monumento. Ma che in un tempo passato è stato molto, molto di più.
Come tante cose in questo paese, tanti luoghi e testimonianze rimaste di una storia e cultura millenaria così diversa dalla nostra, così ricca e così affascinante. Questo viaggio in Cina è una continua scoperta, di un mondo diverso e incredibile, familiare a noi solo nella modernità, visibile nella sua più alta espressione in città come Pechino, che abbiamo visitato i primi giorni, enorme metropoli, moderna e dove tutto scorre incessantemente e alla massima velocità. Antitesi della Cina più tradizionale, periferica, piena di pause e riflessiva tranquillità, di cui gli abitanti e i numerosi templi sono la manifestazione concreta.
Il Tempio del Cielo, il Tempio Lama, le campagne verdeggianti e risaie, gli stupendi laghi, le meraviglie della zona di Xi’An con il suo incredibile Esercito di terracotta, pagode e giardini dalla bellezza mozzafiato e la delicatezza di riti, tradizioni ed espressioni artistiche antichissime.
Non c’è un momento dove la Cina non mi stia stupendo incredibilmente in questo viaggio. Infinite ricchezze caratterizzano questo gigantesco paese. Compresa la sua cucina, così varia da regione a regione.
Forse la Grande Muraglia che abbiamo davanti ai nostri occhi è la rappresentazione perfetta di un viaggio alla scoperta della Cina, un viaggio così pieno di scoperte che sembrano non finire mai!”