Home » Diario di Bordo » Diario di un viaggio in Costa Rica

Diario di un viaggio in Costa Rica

“Basterebbero due parole a descrivere la Costa Rica, due parole che qui vengono ripetute continuamente tutti i giorni: “Pura vida”. “Pura vida” è tutto, è un modo di essere, è un buongiorno, un buonasera, un saluto, un augurio, è l’essenza di un Paese e della sua anima, la rappresentazione verbale di una terra che è pura vita, pura ricchezza di flora e fauna, pura genuinità di calore umano.

Queste due parole, nella loro semplicità, esprimono meglio di qualsiasi altra cosa cos’è la Costa Rica. E con queste due parole saluto uno dei paesi più belli del mondo, giunti al termine del nostro viaggio, dopo un’ultima, e per l’ennesima volta fantastica, giornata in questo Paese.

Questi ultimi giorni li abbiamo passati nel territorio del Parco Nazionale di Manuel Antonio, situato sulla costa pacifica del Costa Rica, vero e proprio paradiso terrestre di fitta e rigogliosa vegetazione, spiagge paradisiache e casa di tante specie di animali straordinarie. L’emozione nel vedere finalmente, in quest’ultimo giorno, degli esemplari di Ara scarlatta volare a pochi metri da noi sopra le nostre teste, è stata indescrivibile. Un grande uccello, che mi ricorda un pappagallo gigante, dall’apertura alare di diversi metri, completamente colorato di rosso, giallo e blu, forse l’animale che più mi ha affascinato in questo viaggio… anche se l’incredibile varietà e bellezza della fauna costaricense è semplicemente sbalorditiva…

Il Costa Rica è un paradiso naturale, ovunque la vegetazione è estremamente rigogliosa, fitte foreste tropicali e di sempreverdi si susseguono nell’interiore, montuoso, con i meravigliosi parchi nazionali di Vulcano Arenal e il Parco Nazionale del Rincon de la Vieja, luoghi unici dove abbiamo camminato attraverso un panorama di crateri ribollenti, acque termali, vulcani, tra gli incontri con gruppi di scimmie urlatrici e l’esplorazione di un territorio di grande allevamento bovino, dove si incontrano i “vaqueros” locali, i cowboy della regione, a cavallo, con i tipici copricapi.

Ma la vegetazione è folta e ricchissima anche lungo la zona costiera, dove arriva fino al mare, di fronte alle stupende spiagge tropicali di sabbia bianca e dorata, con le palme da cocco a fare ombra qua e là, e da dove sbucano scimmie, bradipi, gechi e uccelli di ogni tipo e di ogni colore. E’ impressionante osservare ovunque l’estrema ricchezza di piante e animali, la grande tavolozza di colori che è la Costa Rica, un vero e proprio paradiso di vita e bellezza.

E in tutto questo, nel mezzo di questa meraviglia infinita, ci vive una popolazione altrettanto vitale e fantastica. Gente amichevole, sorridente, gentile. Un popolo che ci ha fatti sentire benvenuti sin dal primo giorno, che ci accolto meravigliosamente nella propria stupenda terra. E come mi hanno insegnato proprio loro, non mi resta che salutare in una sola maniera… addio Costa Rica, Pura Vida!”

Richedi info