Diario di un viaggio in Georgia
“Giornata dedicata alla visita di Tbilisi, la grande capitale della Georgia. Ci spostiamo tra la città vecchia e quella nuova, con la nostra guida che ci racconta le storia della città, del paese e dei bellissimi edifici che vediamo. Visitiamo la Cattedrale di Sioni, poi la Fortezza di Narikala, antica struttura che si erge su di un colle, storica fortificazione della città durante secoli e secoli.
Bellissima anche la visita al Museo Nazionale, ricco di opere e reperti. Ma è l’intera città ad essere molto piacevole e bella da girare. Un groviglio di strade e vie, in un’atmosfera tranquilla, arricchita dalle bellezze storiche e architettoniche sparse in diverse parti della città, dove spicca la via principale di Tbilisi, il Corso Rustaveli.
In una giornata così piena di visite e camminate, ci vuole proprio il pranzo che decidiamo di fare in un ristorante tipico vicino al centro storico, suggeritoci sia dalla nostra guida, sia da dei simpatici signori locali che passavano il tempo a chiacchierare e prendere il sole su delle panchine. Capire il nome dei piatti e delle pietanze che stavamo provando era impossibile, ma quello che è certo è la squisitezza dell’intero pasto che abbiamo fatto, oltre che l’abbondanza… Sapori interessanti e a volte a me sconosciuti, ma che ho trovato buonissimi. Alla fine ci è stata offerta anche una bevanda locale, credo una specie di grappa Georgiana, a detta del proprietario del ristorante utile per recuperare bene energie per continuare le visite del resto della giornata…
Non so se avrà davvero quell’effetto, o il contrario, ma l’abbiamo provata volentieri e siamo pronti per andare nuovamente incontro alla nostra guida e continuare l’esplorazione di Tbilisi!”