Diario di un viaggio in Iran
“Siamo sulle orme dell’antica Persia, in questo angolo di mondo così caratteristico e storico, dove ogni giorno stiamo ammirando opere e testimonianze lasciate dalle culture e dai popoli che hanno abitato questa terra, in un viaggio che è davvero non solo nello spazio ma anche nel tempo.
L’Iran mi sta affascinando incredibilmente, a partire dal nostro arrivo nella capitale Teheran, una città frenetica che racchiude alcuni tra i musei più belli che abbia visto, dove sono custodite opere, reperti e tesori fantastici, che permettono di percorrere le tappe della storia iraniana. Bellissimi i tesori degli Shah, il Museo Archeologico col suo ingresso evocativo ad arco del Palazzo di Cosroe, e poi lo stupendo Palazzo Golestan, meraviglia dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Oggi siamo invece in una città forse ancor più bella e particolare, Isfahan, dove passeremo un paio di giorni, per visitare tutte le cose più importanti del posto. Come sin dal nostro arrivo in Iran, anche qua gli abitanti locali sono entusiasti di mostrarci il loro paese e la loro cultura, felici di vedere turisti e di mostrare il vero volto della popolazione iraniana, ben lontano dall’immagine odierna che il paese ha a livello internazionale.
Isfahan è una città bellissima, il cui cuore è la gigantesca piazza Meidun, circondata da maestosi e importanti edifici, come la Moschea dell’Imam, quella dello sceicco Loftollah, il Palazzo Reale. Il turchese la fa da padrone nello stile architettonico, con i mosaici caratteristici bellissimi a decorare le strutture. Vero gioiello poi è la Moschea del Venerdì, una moschea semplicemente spettacolare dalla bellezza mozzafiato.
Avremo altro tempo in questi giorni per continuare a vedere le meraviglie di Isfahan e non solo, ma sono già bastati questi primi giorni in Iran per capire che destinazione incredibile e unica è questo paese. Un vero e proprio gioiello nel Medio Oriente.”