Diario di un viaggio in Lapponia – Rovaniemi, Finlandia
“Ci svegliamo immersi in un panorama completamente bianco, bellissimo e quasi surreale. La notte trascorsa in questo igloo di vetro è stata un’esperienza unica, incredibile e fantastica. Ora, alle prime flebili luci del giorno, possiamo ammirare meglio la distesa di bianco che ci circonda, tutto è innevato, gli alberi ricoperti di bianco e il cielo che ha quasi lo stesso colore di tutto il resto.
La notte è stata meravigliosa, al caldo all’interno di questo moderno igloo di vetro dotato di tutti i comfort, abbiamo potuto osservare l’intero cielo e vedere finalmente l’aurora boreale. E’ stato incredibile! La fortuna ha voluto che ci fosse un’aurora particolarmente intensa la scorsa notte, uno spettacolo che non avrei mai immaginato così bello e intenso. Nel buio totale della notte lappone, all’improvviso, il verde intenso dell’aurora ha illuminato il cielo e ci ha regalato un’esperienza che non dimenticheremo mai, un’esperienza che mi auguravo di vivere qui e che ha superato ogni mia aspettativa.
Oggi è il giorno della visita al villaggio di Babbo Natale. Simbolo di Rovaniemi e della Lapponia finlandese, un posto che evoca ricordi magici d’infanzia anche a chi non è più piccino, ma che ha sempre sognato di visitare la casa dell’adorato Babbo Natale. Il villaggio è molto bello, ci sono slitte con le renne, ed ogni cosa ricorda il Natale… sopratutto lui, vestito di rosso, barba bianchissima e lunga, cappello a punta, e quell’aria bonacciona e rassicurante di colui che ci ha portato tanti regali da bambini. Una visita molto bella dove non ci rimane che fare una cosa… andare a scattare una foto con questo simpatico “vecchietto” vestito di rosso!”