Diario di un viaggio in Messico
Autore del diario Andrea
“Il nostro viaggio in Messico con GitanViaggi è un susseguirsi di meraviglie e scoperte. Dopo le bellissime giornate trascorse a visitare Puebla e Oaxaca, è ora della grande capitale.
Oggi siamo infatti a Città del Messico, nostro campo base per i prossimi giorni. Da qui continuiamo la nostra avventura alla scoperta della cultura messicana. E’ una città enorme, moderna, ma piena di storia e bellezze, che rappresenta probabilmente meglio di ogni altro posto il paese nella sua interezza.
Abbiamo cominciato presto per visitare il Museo Nazionale di Antropologia. L’edificio stesso è un’opera d’arte architettonica, ma ciò che si trova all’interno è ancora più straordinario. Sono rimasto senza fiato di fronte alle testimonianze dell’antica civiltà azteca, alle sculture gigantesche e alle maschere rituali che raccontano storie di divinità e imperatori. Era un susseguirsi di emozioni mentre immaginavo la grandezza e la storia di queste civiltà, ancora così misteriose per noi.
Una volta visitato il museo, ci siamo diretti al Mercado de Coyoacán, un mercato tradizionale messicano. Luogo vibrante e tripudio di colori, suoni e odori. Gli ambulanti proponevano cibi locali, artigianato, abbigliamento tradizionale e tanto altro. Ho provato finalmente il mio primo taco autentico, preparato al momento con carne saporita e salsa piccante, buonissimo… oltre che diversi frutti a me sconosciuti, dai colori e dalle forme particolari. Un’esperienza interessantissima e deliziosa…
Nel pomeriggio ci siamo recati a Xochimilco, nota per i suoi canali e le sue tradizionali imbarcazioni chiamate “trajineras”. La nostra barca era adornata con fiori colorati e il suono di mariachi e musicisti locali si diffondeva nell’aria. Mentre attraversavamo i canali, ci siamo immersi nella gioia e nell’energia della festa messicana. Ho persino avuto l’opportunità di acquistare una “chinampa,” un’isola galleggiante di fiori, per rendere omaggio a un’antica tradizione.
Il sole tramonta su Città del Messico mentre la giornata volge al termine. Non posso fare a meno di sentirmi appagato per questo giorno così bello e intenso. Il Messico è una terra così varia e così piena di unicità e cultura, dove antico e moderno si fondono in un’unica armonia. Il nostro viaggio con GitanViaggi continua a sorprenderci, a nutrirci di cultura e a riempirci di emozioni. Non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserverà il prossimo capitolo di questa avventura straordinaria.”