Diario di un viaggio in Slovenia
“Siamo arrivati nel nord-est del paese, a Maribor, una delle principali città della Slovenia. Dovrebbe essere una delle ultime visite che faremo in questo stupendo viaggio.
La Slovenia mi ha stupito. Mi ha colpito con il suo paesaggio, la sua bellezza e la sua gente, che sembra allo stesso tempo così vicina e così distante da noi, ma che è accogliente e orgogliosa di mostrare il proprio bellissimo paese.
Lo vediamo a Lubiana, magnifica capitale elegante e viva. Una città storica ma dalla forte impronta moderna, nei servizi e nella vivacità di un posto che è costantemente al passo con i tempi. Magnifica città da visitare in lungo e in largo per scoprire luoghi e monumenti che arricchiscono il patrimonio culturale cittadino.
Ce lo conferma Maribor, dall’altro lato del paese, dove apprezzo molto lo stile e l’immagine che il centro della città dà a chi la visita. Qui facciamo anche una visita guidata che ci mostra al meglio tante bellezze e luoghi interessanti, raccontandoci nel dattaglio anche la storia del posto.
Ma la Slovenia è fantastica anche per i suoi territori naturali. In ampie aree verdi e naturali, territori montuosi e panorami straordinari. Posti incantati in mezzo alla natura con corsi d’acqua che vanno tra le foreste e i laghi, creando uno spettacolo naturale unico.
Non mi ero immaginato così tanto da questo tour, ma la Slovenia mi ha sopreso sempre di più mostrando la propria bellezza ogni giorno, nella natura e nelle sue città. Oggi terminiamo questo viaggio, ma fortunatamente questo paese è così vicino all’Italia che sicuramente tornerò il prima possibile, per conoscerlo ancora di più!”