Home » Diario di Bordo » Diario di un viaggio in Toscana – Tuscia e Maremma

Diario di un viaggio in Toscana – Tuscia e Maremma

“Eccoci partiti per questo tour della Tuscia e della Maremma, due antichi territori etruschi della Toscana. Siamo partiti da Viterbo, una città con un ricco patrimonio storico e culturale, famosa per le sue sorgenti termali, per poi raggiungere Caprarola, dove abbiamo visitato il Palazzo Farnese, un’imponente costruzione rinascimentale. Sono rimasta affascinata dalla bellezza della sua architettura e dalla vista sulla campagna circostante, una costante della Toscana e uno dei suoi tratti più caratteristici. Questi meravigliosi paesaggi collinari, disseminati di vigne, cipressi e piccoli borghi, sono la più bella cartolina della regione.

In seguito, molto bella è stata anche la visita a Bagnaia, dove abbiamo visitato il Giardino dei Mostri, un parco pieno di statue bizzarre e incantevoli. Mi ha colpito molto la creatività e la bellezza delle sue opere d’arte uniche.

Dopo Bagnaia, siamo andati a Bomarzo, un antico borgo medievale anch’esso situato su di una collina. Molto bello camminare tra le sue antiche stradine in pietra e ammirare la bellezza della sua chiesa e del suo castello.

Infine, siamo arrivati a Civita di Bagnoregio, una città fortificata sospesa su una collina che offre ancora una vista spettacolare sulle campagne che la circondano. Ricca di architettura antica, è un piacere muoversi tra le sue stradine e scoprire tutti gli scorci che può regalare.

Dopo aver visitato Civita di Bagnoregio, siamo andati a Tuscania, una città con un ricco patrimonio artistico e culturale, famosa per la sua cattedrale e le sue rovine etrusche, impronta ben visibile dell’antica popolazione che ha fatto la storia di queste aree e che ha contribuito a crearne la magnificenza e inimitabile storia.

Altra bellissima tappa, l’Isola del Giglio. Un’isola incontaminata con una spettacolare costa rocciosa e una varietà di spiagge incantevoli. Abbiamo trascorso un breve tempo godendoci il mare e il sole, che abbiamo avuto la fortuna ci accompagnasse per tutta la durata di questo stupendo viaggio.

Il resto del tour ci ha regalato altre fantastiche visite, come a Cerveteri e Pitigliano, caratterizzate da grotte scavate nella roccia e antiche necropoli, in un’esplorazione pervasa da storia e bellezza dei siti archeologici.

La Toscana è una terra a dir poco stupenda, una regione che in realtà ne racchiude al suo interno diverse, ognuna con il suo fascino e la sua storia unica. La Tuscia e la Maremma sono due delle meraviglie che ci regala questa regione storica italiana, e averle visitate in lungo e in largo attraverso questo bellissimo tour, mi ha regalato una delle vacanze più belle mai fatte!”

Richedi info