Home » Diario di Bordo » Diario di un viaggio nel Nord del Portogallo

Diario di un viaggio nel Nord del Portogallo

“Siamo appena tornati dal nostro viaggio nel nord del Portogallo e posso davvero dire che è stata un’esperienza unica e indimenticabile. Abbiamo visitato molte città e località, tra cui Porto, Braga, la Valle del Douro, Amarante, Geres e Amares, ognuna con le sue attrazioni uniche e spettacolari.

Ho amato da subito Porto, una città vibrante e vivace, famosa per i suoi ponti, i suoi tetti colorati e la sua prelibata cucina. Abbiamo passeggiato lungo il fiume Douro e ammirato la splendida vista sulla città. Abbiamo visitato anche la famosa Torre dei Clérigos, il Palazzo di Cristallo e il quartiere di Ribeira. A volte oscurata dalla fama e clima più caldo di Lisbona, Porto è una città stupenda, quella che mi è piaciuta di più di tutto il Portogallo. E’ elegante, con fascino, col fiume Douro che la attraversa e le dà un ulteriore tocco di bellezza.

Bellissima anche Braga, famosa per le sue numerose chiese e luoghi di culto. Abbiamo visitato la Cattedrale di Braga, il Santuario di Bom Jesus do Monte e il Palazzo dell’Arcivescovado. Ci siamo anche goduti un piacevole pomeriggio nel centro storico della città, passeggiando tra le antiche strade e ammirando i suoi edifici storici.

Abbiamo poi trascorso una giornata nella splendida Valle del Douro, dove abbiamo visitato alcune delle più importanti aziende vinicole della regione e degustato il celebre vino Porto, un vino liquoroso celebre in tutto il mondo. E’ stato bellissimo ammirare i paesaggi mozzafiato dei vigneti a le terrazze che si estendono lungo il fiume Douro e ci siamo goduti un giro in barca lungo un tratto di questo affascinante fiume.

Successivamente, abbiamo visitato la pittoresca cittadina di Amarante, famosa per il suo bellissimo ponte in pietra che attraversa il fiume Tâmega e per la sua chiesa romanica. Ci siamo goduti una piacevole passeggiata lungo il fiume e abbiamo gustato alcune delle specialità culinarie locali. La cucina del Portogallo è buonissima, ricca di sapori e prodotti ottimi. Qua nel nord del paese, oltrè al baccalà, pietanza più utilizzata nell’intera nazione, il piatto più celebre è probabilmente il francesinho, tipico della parte nord del Portogallo; un piatto ricchissimo e che non lascia sicuramente ancora affamati dopo averlo mangiato…

Altro luogo stupendo dove la natura regala delle grandi bellezze è il Parco Nazionale di Geres, un’area naturale protetta con una vasta varietà di flora e fauna. Abbiamo fatto una visita caminando attraverso i boschi, visitato le cascate e ammirato le spettacolari viste panoramiche.

Infine, abbiamo visitato la città di Amares, con il suo incantevole centro storico e la Chiesa di São Bento da Porta Aberta, un luogo di pellegrinaggio molto importante nel paese.

Questo viaggio nel nord del Portogallo è stato un’esperienza unica e indimenticabile, piena di luoghi meravigliosi e città stupende. Una parte del paese ricchissima di cultura e fascino, natura bellissima e cucina deliziosa. Un territorio che mi porterò sempre nel cuore..:”

 

Richedi info