Diario di un viaggio nel sud del Lazio
“In questo bellissimo tour abbiamo esplorato alcune delle meravigliose località della provincia di Latina, nel sud del Lazio.
La prima tappa è stata Anagni, una città con un ricco patrimonio storico e culturale, famosa per la sua Cattedrale di Santa Maria e il Palazzo Papale. Siamo rimasti affascinati dalla bellezza della sua architettura medievale e dalla sua ricchezza storica.
Successivamente, siamo andati a Gaeta, una città costiera con una lunga storia marinara e una bellissima baia. Abbiamo goduto del panorama sulla costa e trascorso del tempo in spiaggia nel pomeriggio, godendoci il sole che ci ha fatto compagnia per tutto il giorno.
Poi abbiamo visitato Sermoneta, un antico borgo medievale situato in cima a una collina, famoso per la sua architettura e per il suo Castello Caetani. Molto belle le sue strade e vicoli antichi, molti ancora in pietra, e fantastico il panorama che si può ammirare sulle valli circostanti. Un luogo davvero spettacolare che mi ha colpito molto.
Dopo Sermoneta, siamo andati a Sperlonga, una delle località turistiche più famose della regione, con una spiaggia lunga e bianca e un centro storico pittoresco. Abbiamo trascorso del tempo godendoci il sole e il mare anche qui, mentre esploravamo questa bella cittadina e facevamo un interessante tour guidato che ci ha permesso di conoscere meglio la sua storia.
Poi abbiamo raggiunto San Felice Circeo, un’altra località costiera famosa per le sue spiagge e la sua bellezza naturalistica. Molto bello camminare lungo la costa, con davanti il panorama sull’acqua che abbiamo trovato anche abbastanza limpida oggi.
Ultima, ma non per importanza e bellezza, l’Isola di Ponza. Un’isola incontaminata con una spettacolare costa rocciosa e una varietà di spiagge incantevoli. E’ stato molto bello fare delle camminate per l’isola assieme alla nostra guida, la natura è fantastica qui e il panorama è spettacolare un po’ ovunque. Una piccola e meravigliosa isola che rapisce con la sua bellezza e tranquillità. Nel pomeriggio ho deciso di fare anche una escursione facoltativa in barca, un giro per mare che ci ha permesso di scoprire alcuni punti e calette altrimenti difficilmente accessibili. Angoli spettacolari che si aggiungono alla bellezza dell’intero luogo.
E’ stata la prima volta per me in questa parte del basso Lazio. Un tour stupendo in una terra davvero magnifica. Scoprire questi posti, con l’aiuto della guida, conoscerne la storia e ammirarne le bellezze, è stato veramente emozionante. C’è così tanto da vedere. Un viaggio da fare assolutamente!“