Diario di un viaggio nel Sud della Francia
“E’ stata una settimana incredibile quella che abbiamo vissuto qui in Francia, nella parte sud del paese, la parte più mediterranea e soleggiata, dotata di una bellezza elegante e colorata. Siamo partiti dala Provenza, terra meravigliosa caratterizzata da quell’aspetto e da quei colori unici che le immense coltivazioni di lavanda le danno. Campi di fiori colorati, distese viola bellissime che si perdono a vista d’occhio, sono il colore simbolo della regione francese.
Un quadro dove sorgono diverse città e cittadine antiche e bellissime, eleganti e caratteristiche, dove vivono la storia e la cultura francese regionale. Avignone, Nimes, Arles, Aix-en-Provence, con centri storici straordinari, vicoli e case tipiche dalle finestre colorate. Palazzi, monumenti ed edifici da vedere e visitare, che ci hanno fatto scoprire storie affascinanti grazie ai racconti delle nostre guide.
Cultura e storia, gastronomia e vini d’eccellenza ad accompagnare le giornate di viaggio, altro aspetto fantastico delle tipicità locali.
E la stupenda Costa Azzurra, lembo di mare dai colori bellissimi, come dice il nome stesso. Una costa bellissima, meraviglioso scorcio di Mar Mediterraneo, elegante, raffinato e affollato. Con Marsiglia, che abbiamo visitato con un tour guidato che ci ha impegnato per un’intera mattinata. Città affascinante e particolare, che mi ha colpito immediatamente, davvero interessante da visitare.
Ci rimane Nizza, ultimissima tappa di questa settimana, dove stiamo per arrivare in pullman. E’ ora di posare la penna e vivere quest’ultima giornata. Ci sarà tutto il tempo per continuare a raccontare questo splendore…”