Diario di un viaggio tra il confine di Svizzera, Francia e Germania
“Un territorio stupendo intrecciato tra tre bellissimi paesi. E’ questo che abbiamo scoperto durante il nostro tour. In quest’angolo tra Svizzera, Francia e Germania, in delle terre stupende dove si mescolano città meravigliose, grandi tradizioni e natura magnifica.
Dalla svizzera Basilea, dove abbiamo cominciato il tour, città molto affascinante da esplorare, dotata di un piccolo ma incantevole centro storico, piena di case ed edifici tradizionali, fontane, cattedrali, bellissimi musei, tutto immerso nella sua caratteristica immagine medioevale.
Alla eclettica Friburgo, punto di partenza per conoscere il magnifico territorio tedesco della famosa Foresta Nera. Bella e ricca di piazze storiche, una città vibrante e dall’atmosfera giovane dove abbiamo passato una bellissima giornata a camminare tra le sue strade e a visitare cattedrali, municipio, fontane, e a immergerci nella sua atmosfera bella e accogliente.
Per passare poi nuovamente il confine, questa volta andando in Francia, nella stupenda Alsazia, storica regione orientale del paese, famosa per la sua bellezza e la sua rilevanza storica. Dove mi ha colpito molto Colmar, stupenda cittadina composta da numerosi canali, antichi edifici e piccoli vicoli, che si intrecciano tra loro in uno spettacolo urbano così ricco di storia e bellezza e incredibilmente affascinante.
Rientriamo a casa, avendo vissuto dei giorni entusiasmanti nella bellezza che questo incrocio europeo di paesi ci ha offerto. Tre paesi distinti, ognuno con la sua storia e le sue caratteristiche uniche, che quasi si fondono in prossimità dei loro confini offrendo la possibilità di un viaggio vario e bellissimo, come quello che abbiamo appena vissuto.”